rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Laboratorio20: "Salerno dedichi una piazza a Marcello Torre"

Laboratorio20 ha preparato una raccolta firme per richiedere ad Enzo Napoli, sindaco di Salerno, di dedicare una piazza a Mercello Torre, il sindaco di Pagani ucciso dalla Camorra nel 1980

Dedicare una piazza di Salerno a Marcello Torre, il sindaco di Pagani ucciso nel 1980 dalla camorra. Questa è la volontà di Laboratorio20 che, tramite Tonino Letteriello, un suo aderente, ha preparato una raccolta firme per richiedere ad Enzo Napoli, sindaco di Salerno, il riconoscimento ad un simbolo della lotta contro la criminalità organizzata. "La figura di Marcello Torre è certamente, insieme alla figura del sindaco Angelo Vassallo, il simbolo più prestigioso del nostro territorio della lotta alle criminalità. Il loro  sacrificio non deve andare nel dimenticatoio - commentano dall'associazione - Questa mattina come Laboratorio20 abbiamo formalizzato la proposta depositando all’ufficio protocollo del comune la petizione accompagnata da diverse centinaia di firme di cittadini e cittadine comuni e non".

"Tra loro - continuano da Laboratorio20 - abbiamo registrato firme di professori universitari, ex onorevoli, svariati punti di riferimento della società associativa e di profondo impegno civile. Sarebbe un bel gesto se la specifica commissione consiliare facesse propria  tale decisione, ad esempio, dedicando all’avvocato Marcello Torre la piazzetta antistante la costruenda, e non ancora finita, cittadella giudiziaria. Auspichiamo che l’attuale Sindaco facente funzione, Vincenzo Napoli, si faccia carico della petizione e adoperi  quanto è nel suo potere per sensibilizzare la specifica commissione" concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio20: "Salerno dedichi una piazza a Marcello Torre"

SalernoToday è in caricamento