rotate-mobile
Cronaca Giungano

Gusto, qualità e tradizione: ecco i segreti della pizza cilentana

Antica pietanza popolare, che affonda le sue radici nei tempi dell'impero romano, rappresenta oggi un piatto tipico del nostro territorio: è la pizza cilentana, caratterizzata dallo stesso impasto usato per ottenere il pane

Antica pietanza popolare, che affonda le sue radici nei tempi dell'impero romano, rappresenta oggi un piatto tipico del nostro territorio: è la pizza cilentana, caratterizzata dallo stesso impasto usato per ottenere il pane, con la semola di grano duro mescolata alla farina di grano tenero. Le tecniche di impasto con lievitazioni naturali richiedono tempi lunghi, ma assicurano risultati eccellenti ed un’ottima digeribilità. A differenza della classica margherita napoletana, la pizza made in Cilento è farcita con formaggio caprino grattugiato al posto della mozzarella di bufala. Non manca, ad ogni modo, la versione fritta della pizza cilentana, altrettanto gustosa e apprezzata. Secondo l’antica tradizione contadina, quando si preparava il pane in casa, si cucinava anche la pizza. La farina veniva impastata energicamente con la forza delle braccia e veniva lasciata lievitare per alcune ore prima di essere stesa nelle teglie di ferro e condita con pomodoro cotto e cacioricotta di capra stagionato. Una vera bontà per i palati.

Attualmente, diverse le iniziative e le manifestazioni che ne omaggiano il sapore.  E' il caso, ad esempio, della festa dell'antica Pizza Cilentana di Giungano che si svolge nel mese di agosto, nel centro storico. In quell'occasione vengono riaperti antichi portoni di case gentilizie nei quali giacciono i forni antichi: addobbi, piante, fiaccole e bracieri, danno vita a suggestivi angoli che rievocano la vita contadina da cui nacque la squisita prelibatezza. Una delizia da provare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gusto, qualità e tradizione: ecco i segreti della pizza cilentana

SalernoToday è in caricamento