rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Pastena

Poliambulatorio di Pastena su un suolo illegittimo: nei guai il Comune e l'Asl

Comune ed Asl sono debitori di oltre 6 milioni di euro nei confronti dei proprietari del suolo sui cui è stato edificato il Poliambulatorio di Pastena

Comune ed Asl sono debitori di oltre 6 milioni di euro nei confronti dei proprietari del suolo sui cui è stato edificato il Poliambulatorio di Pastena. Questa la sentenza del Consiglio di Stato. Una nuova doccia fredda per Palazzo di Città e per l'Asl che hanno realizzato la struttura illegittimamente, tramite delibere e decreti dichiarati ora nulli dai giudici. Come riportato dal quotidiano La Città, sedici anni fa il Comune individuò i suoli per costruire il poliambulatorio di Pastena: il progetto contemplato nella delibera 38/96 comprendeva la dichiarazione di pubblica utilità, presupposto legale degli espropri, ma nessuno informò i titolari del fondo.

Dopo tre anni, la dichiarazione di pubblica utilità decadde e l'amministrazione la ripropose con la delibera 16 del 3 maggio 1999. Sempre senza comunicarlo ai proprietari che solo 7 mesi dopo, ricevettero il decreto 42/99. I privati, dunque, fecero ricorso al Tar che dispose l'annullamento di tutti i provvedimenti emessi dal Comune. Intanto i lavori del poliambulatorio cominciarono e terminarono, con i fondi dell'Asl, che era anche ispiratrice del progetto, come si legge sullo stesso quotidiano. Una bella gatta da pelare, adesso, per il Comune e l'Asl.

Il commento di De Luca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliambulatorio di Pastena su un suolo illegittimo: nei guai il Comune e l'Asl

SalernoToday è in caricamento