rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Pontecagnano, firmata l'ordinanza sui fuochi pirotecnici: le disposizioni

Il sindaco Ernesto Sica: "Ci appelliamo al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole dei propri comportamenti in una serata di festa"

In vista della notte di San Silvestro, anche quest’anno l’amministrazione comunale guidata  dal sindaco Ernesto Sica ha emanato un provvedimento che disciplina l’utilizzo di articoli pirotecnici. In particolare, attraverso l’ordinanza numero 67 firmata del vice sindaco Domenico Mutariello, dal 31 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 vigerà il divieto, su tutto il territorio comunale, in luoghi pubblici e privati, di lancio e accensione di fuochi, petardi, mortaretti e articoli pirotecnici similari, fatti salvi gli utilizzi autorizzati ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.

Limitatamente agli articoli pirotecnici di libero commercio, è consentito l’uso in zone isolate e a debita distanza da persone e animali, fermo restando il divieto all’interno e in prossimità di scuole, ospedali, uffici pubblici, luoghi di pubblico interesse e aree affollate. “L’amministrazione – dichiara il primo cittadino - anche quest’anno ha inteso adottare misure preventive atte ad evitare eventuali effetti dannosi per le persone e gli animali connessi all’uso irresponsabile di articoli pirotecnici nell’ambito urbano. In ogni caso, ci appelliamo al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole dei propri comportamenti in una serata di festa”.

La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative con importo compreso tra 25 e 500 euro e il sequestro del materiale, fatte salve le sanzioni amministrative e penali previste per legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano, firmata l'ordinanza sui fuochi pirotecnici: le disposizioni

SalernoToday è in caricamento