rotate-mobile
Cronaca Positano

Campania la regione più premiata dello stivale: Positano 7° nella top ten Italia

Ecco i vincitori dei Travelers ChoiceTM Destinations awards 2015. La sesta edizione dei premi riconosce 469 destinazioni a livello mondiale

E' la Campania la regione più premiata dello stivale: Sorrento (5°), Positano (7°) e Napoli (9°) nella top 10 delle destinazioni più apprezzate d’Italia. TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers’ ChoiceTM Destinations awards 2015: la sesta edizione dei premi riconosce 469 destinazioni a livello mondiale con classifiche dedicate ad Africa, Asia, Australia, Canada, Caraibi, America Centrale, Europa, Cina, Medio Oriente, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti basate su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori. La nostra regione conquista il primato nazionale per il numero di destinazioni riconosciute nella top 10 italiana. Marrakech, che guadagna ben 6 posizioni rispetto allo scorso anno, è la vincitrice assoluta di questa edizione dei premi. “Queste destinazioni di fama mondiale scelte dalla nostra community sono ricche di storia, cultura e innumerevoli bellezze da scoprire - ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia - Per aiutare i viaggiatori a esplorare queste destinazioni, TripAdvisor ha raccolto alcune proposte di hotel convenienti prenotabili sul sito e suggerimenti su dove mangiare e cosa visitare nelle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo”. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.

La Campania, dunque, è la regione che ospita il maggior numero di destinazioni riconosciute a livello nazionale con ben 3 città tra le 10 presenti nella classifica italiana. Sorrento (5°) e Positano (7°) guadagnano rispettivamente due e tre posizioni rispetto alla precedente edizione mentre Napoli rimane stabile in nona posizione, riconfermandosi meta particolarmente apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo. “I dati in costante crescita e questo prestigioso riconoscimento testimoniano che il rilancio del nostro turismo è un fatto- commenta l’Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Pasquale Sommese - La Regione Campania, nell'ambito delle sue competenze, sta programmando azioni di valorizzazione e promozione che si affiancano al prezioso lavoro dei privati e che stanno portando i primi positivi frutti, non solo di immagine ma di ricaduta economica sul territorio. Importante ora è proseguire sulla strada intrapresa individuando le azioni e gli interventi sulle infrastrutture e sulle opere necessari alla ricezione, ad un’accoglienza e ad una permanenza turistica sempre più di qualità. Riteniamo che la strategia impostata porterà in futuro non solo un aumento dei turisti, ma anche una significativa crescita occupazionale e culturale dell'intera Campania”.

Buone notizie per tutti i viaggiatori, intanto, che quest’estate intendono visitare una delle destinazioni vincitrici a livello mondiale. In base all’analisi1 effettuata da TripAdvisor sui costi medi di un soggiorno in hotel nelle destinazioni vincitrici della top 10 mondiale, infatti, è emerso che tra giugno e agosto il costo medio per una stanza d’albergo sarà inferiore a 100 euro in ben 5 destinazioni tra le 10 vincitrici. La destinazione più economica risulta essere Hanoi con un costo medio pari a 37,28 Euro, seguita da Siem Reap (51,95 Euro), Praga (79,66 Euro), Marrakech (83 Euro) e Buenos Aires (87 Euro) mentre Londra risulta essere la più costosa con 223,51 Euro. A livello italiano Napoli è l’unica destinazione in classifica con un prezzo medio inferiore ai 100 Euro (85,35 Euro) mentre tutte le altre destinazioni superano questa cifra. In ordine di convenienza, dopo Napoli, si posizionano Rimini (101,57 Euro), Roma (119,46 Euro), Firenze (126,37 Euro), Selva di Val Gardena (152,07 Euro), Taormina (161,48 Euro), Sorrento (162,71 Euro), Venezia (190,96 Euro), Milano (203,09 Euro) e Positano (229,64 Euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania la regione più premiata dello stivale: Positano 7° nella top ten Italia

SalernoToday è in caricamento