rotate-mobile
Cronaca Centro

Premio Internazionale "Valitutti", allori ai vincitori della sezione Giovani

Numerosi riconoscimenti sono stati conferiti a studenti ed istituti del nostro territorio, in occasione della sezione Giovani del Premio Internazionale di Saggistica Salvatore Valitutti. Tra i presenti, l'arcivescovo Moretti

Si è tenuta stamattina, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Sant'Agostino, la premiazione della sezione Giovani del Premio Internazionale di Saggistica "Salvatore Valitutti". A partecipare al concorso che rende omaggio ad uno dei discepoli prediletti di Giovanni Gentile, nonchè amico di Benedetto Croce e ministro della Pubblica Istruzione, ben 29 istituti del nostro territorio per 70 elaborati.

Entusiasta per la grande partecipazione, il direttore del Centro Studi Valitutti, Renato Cangiano che ha ringraziato, tra i presenti, il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli e l'arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Luigi Moretti che, ricevendo il Premio Speciale 2012 “Per la sua attenzione alla crescita sociale, religiosa e civile dei giovani”, ha lanciato ai giovani la sfida di diventare profeti della gratuità.

Premio speciale istituito dalla Provincia in occasione del ventennale della morte di Valitutti, dunque, ex aequo alla classe IV B del liceo “Roselli” di Piaggine ed a Maria Calicchio del III anno di corso di pianoforte del Conservatorio di Musica “G. Martucci”. Primo premio ex aequo per Alessio Civale  del liceo scientifico e classico “Marini” di Amalfi ed alla classe V D del liceo classico  F. De Sanctis di Salerno. Secondi, Emiliana Cicatelli del liceo classico “T. Tasso” di Salerno e le classi II D ed E del liceo classico “M. Galdi” di Cava de’ Tirreni.

Tra gli altri riconoscimenti, il terzo premio ex aequo alla V C del liceo scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni e agli studenti del liceo classico De Sanctis di Salerno, Emanuele Ascoli, Emanuela Baldi, Francesco De Salvo e Fabiana Senatore della VD, Maria Pina De Rosa della II C e Felice Casella della II D.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Internazionale "Valitutti", allori ai vincitori della sezione Giovani

SalernoToday è in caricamento