rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

"Compostaggio: una realtà possibile”: presentato il documentario all'Augusteo

Presentato il documentario “Compostaggio: una realtà possibile” realizzato da Andrea Valentino e Rosario D’Angelo per Amira3 Produzioni, con il patrocinio del Comune, il supporto di Legambiente Campania, Coldiretti e finanziato con Produzioni dal basso

E' stato presentato questa mattina, presso il Teatro Augusteo,  il documentario “Compostaggio: una realtà possibile” realizzato da Andrea Valentino e Rosario D’Angelo per Amira3 Produzioni, con il patrocinio del Comune di Salerno, il supporto di Legambiente Campania, Coldiretti  e finanziato con Produzioni dal basso, piattaforma di crowfounding online.

A prender parte all'iniziativa, circa 300 studenti di diverse scuole cittadine che hanno preso conoscenza della raccolta differenziata e dell’importanza del compostaggio anche a livello domestico. All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il vice Sindaco ed assessore comunale alla Pubblica Istruzione Eva Avossa, l’assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese e i registi Andrea Valentino e Rosario D’Angelo.

Grazie alla proiezione del documentario, dunque, gli studenti hanno potuto scoprire che "il compostaggio è una delle pratiche fondamentali per completare il ciclo virtuoso del trattamento dei rifiuti": "Una delle realtà nazionali più importanti è rappresentata dal centro di compostaggio del Comune di Salerno. Il film, attraverso un linguaggio semplice ed avvolgente, spiega con cura le fasi fondamentali della lavorazione - come scritto sulla sinossi- Un’animazione pensata per i bambini aiuterà gli spettatori a comprendere il processo di compostaggio. All’interno del documentario, il professor Massimo Fagnano, docente all’Università Federico II della Facoltà di Agraria, mostra, con la stessa facilità di linguaggio, come e quando è possibile fare compostaggio domestico e nei piccoli giardini o parchi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Compostaggio: una realtà possibile”: presentato il documentario all'Augusteo

SalernoToday è in caricamento