rotate-mobile
Cronaca

Università di Salerno, le immatricolazioni aumentano dell'8%

Soddisfatto il Rettore Tommasetti: "Si tratta di un dato significativo che segue al 5,4% registrato lo scorso anno: dall'ottobre 2013 all'ottobre 2016 la curva delle immatricolazioni ha registrato un'ascesa pari ad un aumento di circa 1.000 studenti"

Aumentano le immatricolazioni all’università degli studi di Salerno. Secondo i dati forniti dal Rettore Aurelio Tommasetti, relativi all’anno accademico 2016717, si registra un incremendo rispetto all’anno precedente dell’8%. “Si tratta - spiega - di un dato significativo che segue al 5,4% registrato lo scorso anno. In particolare, dall'ottobre 2013 all'ottobre 2016 la curva delle immatricolazioni ha registrato un'ascesa pari ad un aumento di circa 1.000 studenti”.

Secondo il Rettore dell’ateneo salernitano l'ulteriore aumento di immatricolati è stato raggiunto anche grazie alle politiche di attenzione rivolte agli studenti e alle loro famiglie: a partire dalla politica tasse che premia il merito e le fasce deboli, fino all'ampliamento dell'offerta didattica, con l'introduzione di nuovi corsi di laurea quali Scienze Motorie, Odontoiatria e Agraria. Ma anche gli interventi sul piano del potenziamento degli spazi universitari e delle infrastrutture per didattica e ricerca. Senza dimenticare il lavoro svolto sul versante dell'Agenda digitale di Ateneo per facilitare e semplificare tutte le procedure amministrative e burocratiche per studenti e neolaureati e sul versante della comunicazione per migliorare ed intensificare gli scambi tra l'Ateneo e i suoi utenti. "Con questa operazione trasparenza - continua il rettore Tommasetti - abbiamo inteso comunicare i dati di tutti i  corsi di studi di tutti i Dipartimenti, sia quelli che registrano un calo di immatricolati, sia quelli - come Agraria, Economia e Ingegneria - che registrano invece un boom di immatricolati".

Nel corso della presentazione dei dati sulle immatricolazioni, svoltasi questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, sono state illustrate anche le politiche dell'ateneo rivolte alla comunità studentesca, sul versante della didattica, del diritto allo studio e dell'internazionalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Salerno, le immatricolazioni aumentano dell'8%

SalernoToday è in caricamento