rotate-mobile
Cronaca

Archivio di Stato, riflettori puntati su "La Banda Marino": la presentazione del libro di Gentile

A parlare con l'autore di briganti Fernanda Maria Volpe, direttrice dell'Archivio di Stato salernitano e la giornalista Erminia Pellecchia, redattrice de Il Mattino. La banda Marino è il sunto, dal profilo tecnico e storico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Si terrà domani pomeriggio alle ore 17.00 nel Salone Bilotti dell'Archivio di Stato di Salerno - piazza Abate Conforti- la presentazione di "La Banda Marino, la resistenza antiunitaria nel Cilento tra conquiste coloniali, rivolta popolare e brigantaggio" (D&P Editori, 304 pagine), il nuovo libro di Angelo Gentile.

A parlare con l'autore di briganti Fernanda Maria Volpe, direttrice dell'Archivio di Stato salernitano e la giornalista Erminia Pellecchia, redattrice de Il Mattino.  La banda Marino è il sunto, dal profilo tecnico e storico, di un lavoro lungo cinque anni di ricerca vissuti tra le fonti documentarie  di molteplici archivi e biblioteche. In appendice, il racconto breve "La guerra di Cola" scritto dalla giornalista Rosanna Gentile.

 "Il mio intento è documentare e restituire una pagina importante del Risorgimento italiano considerato dal punto di vista degli sconfitti, senza la retorica della lotta pura di liberazione", così l'ex preside Gentile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio di Stato, riflettori puntati su "La Banda Marino": la presentazione del libro di Gentile

SalernoToday è in caricamento