rotate-mobile
Cronaca Castellabate / Via Roma, 5

“Il Diabete. Meglio se lo conosci”: tutto pronto per la 2° tappa del tour della prevenzione

L'iniziativa è organizzata da Humanitas Salerno, Associazione “ATDI – Team diabetologici italiani onlus” e Associazione Onlus Stranieri nel Mondo, in collaborazione con l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli, centro antidiabete autorizzato

“Il Diabete. Meglio se lo conosci”: si terrà domenica 19 febbraio a Castellabate, la seconda tappa del tour della prevenzione organizzato da Humanitas Salerno, Associazione “ATDI – Team diabetologici italiani onlus” e Associazione Onlus Stranieri nel Mondo, in collaborazione con l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli, centro antidiabete autorizzato. Dopo il grande riscontro ottenuto nella tappa di Capaccio, con oltre 150 cittadini che si sono sottoposti ai test glicemici gratuiti, dunque, ecco il secondo appuntamento che si terrà in piazza Lucia, dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 16 alle 18. Sarà presente un camper/ambulatorio itinerante nel quale i cittadini potranno effettuare il test della glicemia, ricevere consulenza medica qualificata e materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia.

L’iniziativa “Il Diabete. Meglio se lo conosci” si avvale del patrocinio della Provincia di Salerno e dei Comuni interessati dal tour: Agropoli, Capaccio e Castellabate. “In base alla nostra esperienza, ci rendiamo conto che le persone affette da diabete che vivono in queste zone non riescono a trovare i servizi e l’assistenza di cui hanno bisogno – sottolinea la dottoressa Rosetta Di Buono, titolare dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli – Questa situazione crea numerosi problemi a livello sociale. In qualità di centro antidiabete autorizzato, ci poniamo come punto di riferimento per tutti i cittadini del territorio che convivono con questa patologia.” “Il diabete è diventato una vera e propria epidemia. Ogni anno ne soffrono sempre più persone in tutto il mondo. – spiega il dottor Pasqualino Calatola, presidente dell’Associazione “ATDI – Team diabetologici italiani onlus” – I costi sanitari e sociali, diretti ed indiretti, sono enormi e in costante aumento. Basta pensare che la spesa totale annua del Sistema Sanitario Nazionale è di diversi miliari di euro. Per questo motivo, iniziative come il tour della prevenzione", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Diabete. Meglio se lo conosci”: tutto pronto per la 2° tappa del tour della prevenzione

SalernoToday è in caricamento