rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giornata del malato: processione a Salerno per la "Nostra Signora di Lourdes"

Tanti fedeli hanno accompagnato la Santa Vergine lungo le strade del centro storico del capoluogo pregando soprattutto per i più deboli e i malati

Grande partecipazione, ieri sera, alla processione organizzata dalla Diocesi in occasione della “Giornata mondiale del malato” che ricade nel giorno in cui la chiesa cattolica festeggia la Madonna di Lourdes. Tanti fedeli hanno accompagnato la Santa Vergine lungo le strade del centro storico pregando soprattutto per i più deboli e i malati.

Processione per la Madonna di Lourdes (Foto A.Capuano)

La storia

Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria in rapporto ad una delle più venerate apparizioni mariane. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio – tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 - la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella Signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario. Attorno al luogo di culto si è ampliato successivamente un importante movimento di pellegrini. Si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato Lourdes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del malato: processione a Salerno per la "Nostra Signora di Lourdes"

SalernoToday è in caricamento