rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fuorni / Via delle Calabrie

Prodotti contraffatti: blitz in un negozio di via Delle Calabrie, 2 denunce

Dalla Cina sono importati prodotti che possono trarre facilmente in inganno i consumatori, in quanto sono apposte le lettere (CE) che però non rappresentano le iniziali di Conformità Europea, bensì di China Export. Ecco come non cadere nella trappola

Blitz in un negozio di via Delle Calabrie, ieri, da parte del personale della Polizia di Stato appartenente al Commissariato di Pubblica Sicurezza Sezionale “Torrione”. Nel corso dell’attività i poliziotti hanno proceduto al sequestro amministrativo di 239 pezzi tra giocattoli, dispositivi medici, cosmetici, non conformi agli standard della Comunità Europea in quanto privi del marchio di Conformità Europea, e 12 “Nunchaku” contemplati quali armi improprie.

I due titolari dell’esercizio commerciale, entrambi di nazionalità cinese, sono stati segnalati alle Autorità competenti: per loro, la eventuale revoca della licenza e le sanzioni pecuniarie previste dalla legge. Questo tipo di operazioni di Polizia vanno a tutelare i consumatori dai rischi connessi alla scarsa qualità e mancanza di sicurezza dei prodotti acquistati, quando non conformi agli standard europei.

"Dalla Cina sono importati prodotti che possono trarre facilmente in inganno i consumatori europei in quanto sono apposte le lettere (CE) che però non rappresentano le iniziali di Conformità Europea, bensì di China Export. La differenza - spiegano dalla Questura - rispetto all’originale è che le due lettere (CE) sono ravvicinate: per distinguerle quindi è necessario fare attenzione allo spazio minore che intercorre fra le lettere nel caso dei prodotti Made in China. Il marchio di conformità europea si può identificare grazie a un semplice accorgimento: le due lettere sono ricavate da due cerchi, (come si può vedere dall’immagine allegata). Basta quindi verificare che fra la C e la E ci sia almeno la metà della larghezza della C".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti contraffatti: blitz in un negozio di via Delle Calabrie, 2 denunce

SalernoToday è in caricamento