rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fuorni / Via delle Calabrie

Orti sociali: Profagri e Rotaract insieme per aiutare le case famiglia

Si terrà sabato 5 dicembre, alle 11 presso la sede del Profagri di via delle Calabrie, la cerimonia di consegna dei prodotti ortofrutticoli dell'azienda agraria dell'Istituto Professionale pe l'Agricoltura al club Rotaract di Salerno

Si terrà sabato 5 dicembre, alle 11 presso la sede del Profagri di via delle Calabrie, la cerimonia di consegna dei prodotti ortofrutticoli dell'azienda agraria dell'Istituto Professionale pe l'Agricoltura al club Rotaract di Salerno. L'istituto, infatti, con i suoi 18 ettari di terreno coltivati dagli studenti, da alcuni anni ha avviato il progetto dell'orto virtuale che consente ad oltre 100 famiglie salernitane di rifornirsi di frutta e verdura attraverso un semplice click sul sito della scuola. Proprio attraverso questo progetto, infatti, il Rotaract Club di Salerno ha acquistato uno di questi orti virtuali.

Il club, composto da giovani tra i 18 ed i 20 anni, sotto la guida del Rotary Club di Salerno, quest'anno ha avviato un progetto di orti sociali che ha lo scopo di aiutare alcune case famiglia del nostro territorio offrendo in omaggio ogni settimana verdure a chilometro zero targate Profagri all’Associazione di volontariato e accoglienza Venite Libenter che provvederà alla preparazione e distribuzione di pasti ai più bisognosi e ai senza tetto. “Non è la prima volta che partecipiamo ad iniziative di beneficenza offrendo i prodotti della scuola per preparare pasti per famiglie indigenti - ha commentato il dirigente Alessandro Turchi - infatti, accanto al quantitativo di orto acquistato dal Rotaract anche il Profagri metterà a disposizione un suo orto in favore di chi vive situazioni di disagio nel nostro territorio. La scuola deve scendere in campo, deve dare l’esempio e fornire il suo contributo facendosi portavoce dei bisogni che il proprio territorio esprime, deve essere sensibile rispetto alle problematiche di tipo sociale. In quest’ottica abbiamo accolto immediatamente la proposta del Rotaract di realizzare il progetto degli orti sociali” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti sociali: Profagri e Rotaract insieme per aiutare le case famiglia

SalernoToday è in caricamento