rotate-mobile
Cronaca

Borse di studio per neodiplomati:progetto G.L.o.C.A.L., De Luca contro i cafoni

De Luca: "Questo è un progetto importantissimo per Salerno. Il contributo che può venire da giovani che maturano un'esperienza europea è prezioso. Questo ci aiuta a liberare definitivamente Salerno dei residui di cafoneria che continuiamo ad ascoltare"

E' stato presentato al Comune di Salerno il progetto G.L.o.C.A.L. che destina 100 borse di studio a neodiplomati campani, provenienti da istituti tecnici e professionale, per partecipare a tirocini lavorativi in Gran Bretagna, Belgio, Irlanda e Spagna della durata di 4 mesi. "Progetti come questo hanno un valore straordinario - ha commentato il Sindaco De Luca - E' decisivo il percorso di formazione dei giovani salernitani, che hanno bisogno sempre più di acquisire professionalità e cultura dell'accoglienza, di confrontarsi con le realtà più avanzate d'Europa. Sarà davvero prezioso per la crescita della nostra città il contributo che può venire da giovani salernitani che maturano un'esperienza all'estero".

"Auguro buon lavoro alle ragazze e ai ragazzi che parteciperanno ai tirocini e li invito ad essere pazzi e affamati, a tornare a Salerno per costruire qualcosa di importante per se stessi e per la città - ha continuato De Luca - Sono certo che ci aiuteranno ad avere fruttuosi scambi con altre realtà d'Europa e a dar vita ad attività turistiche collegate con queste realtà. Complimenti agli organizzatori dell'iniziativa, che sono completamente sintonizzati con il processo di trasformazione europea della nostra città. Abbiamo bisogno di energie fresche, di fantasia, di respiro internazionale: questi giovani possono essere la parte trainante della nuova Salerno che è ormai sotto i nostri occhi. Dobbiamo cercare di capire come implementare le occasioni di sviluppo legate all’economia del turismo e dell’accoglienza. Il lavoro è molto difficile rispetto a quello di trasformazione fisica di una città che nonostante i problemi va avanti. Il cambiamento culturale invece ha una durata più lunga ed il contributo che può venire da giovani salernitani che maturano un’esperienza ed una cultura europea è molto prezioso. Questo ci aiuta a liberare definitivamente Salerno dei residui di cafoneria e provincialismo che continuiamo ad ascoltare da qualche parte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio per neodiplomati:progetto G.L.o.C.A.L., De Luca contro i cafoni

SalernoToday è in caricamento