rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

Marketing e tecnologie 2.0: nasce il progetto "Pizza made in Salerno"

La pizza si racconta: l'alimento per tutti i gusti e tutte le tasche "fattura" in Italia 10 miliardi di euro. Un'azienda salernitana ne ha fatto un brand per la promozione del territorio

La pizza è sulla bocca di tutti e nelle tasche di tutti. Gustosa, accessibile e buona, è l'ambasciatore del territorio italiano e muove soldi. La pizza "fattura". I dati della Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, documentano un fatturato delle pizzerie italiane vicinissimo ai 10 miliardi di euro. In provincia di Salerno, l'indotto è garantito dall'attività a ciclo continuo di oltre 2mila pizzerie. Partendo da questo scenario che è macro economico, lo Studio Stratego Marketing e Comunicazione ha ideato il progetto "Pizza Made in Salerno" che valorizza il territorio promuovendo le eccellenze gastronomiche attraverso le tecnologie 2.0. Tutto ruota intorno alla pizza, quella di qualità. La pizza è il fulcro, la storia, il viaggio e il racconto di un territorio con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, le eccellenze gastronomiche e la filiera agroalimentare. Nel progetto, Antonio Vitolo che è general manager di Studio Stratego ha coinvolto Marco Di Pasquale, campione del mondo della pizza nel 2006 e detentore di un Guiness World Record.

"Tutti riconoscono nella pizza l'alimento che meglio rappresenta l'Italia nel mondo - dice Vitolo - eppure non tutti sanno che, ogni anno, il suo indotto economico genera milioni di euro, garantisce migliaia di posti di lavoro ed è un veicolo unico di promozione del territorio in chiave turistica. Per questo motivo, abbiamo ideato e sviluppato un progetto che utilizzi la pizza non solo come ambasciatore del gusto ma anche della storia e della tradizione del nostro territorio. Lo faremo attraverso un video speciale e l'utilizzo dei social network. Con Pizza Made in Salerno avviamo un percorso virtuoso di valorizzazione degli alimenti caratteristici della Dieta Mediterranea e del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio". "Da pizzaiolo e giudice di gara in diverse competizioni nazionali ed internazionali, mi batto per il riconoscimento della pizza di qualità - afferma Marco Di Pasquale - intesa non solo come alimento ma anche come elemento di racconto del territorio e delle sue tradizioni. Nella Pizza Made in Salerno ci sono l'abilità dei pizzaioli e l'assoluta qualità delle materie prime, cioè farina, olio, mozzarella, pomodoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marketing e tecnologie 2.0: nasce il progetto "Pizza made in Salerno"

SalernoToday è in caricamento