rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

Patologie endocrine-metaboliche ed oncologiche: screening e analisi a Giffoni Valle Piana

Un lavoro svolto attraverso i protocolli d’intesa siglati con l’ASL Salerno e il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno. Il rapporto di collaborazione ha portato ad una ricerca in campo medico-sanitario

Screening e analisi epidemiologica delle patologie endocrine-metaboliche ed oncologiche, a Giffoni Valle Piana: verrà presentato sabato 12 gennaio alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare “Salvatore Saggese” di Palazzo di Città l'interessante progetto. Un processo voluto dal sindaco Antonio Giuliano, da sempre schierato in prima linea per provare ad analizzare e capire il fenomeno delle malattie che da tempo colpiscono l’intera area dei Picentini. Un lavoro lungo e parsimonioso, svolto attraverso i protocolli d’intesa siglati con l’ASL Salerno e il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno.Il rapporto di collaborazione ha portato ad un’attività di ricerca in campo medico-sanitario, nell’ambito della quale è stato compreso lo studio epidemiologico, analizzando la frequenza e la distribuzione delle malattie nella popolazione del comune picentino, valutando i fattori di rischio ad esse associate.

Parla il sindaco Antonio Giuliano

“Sono felice ed orgoglioso di poter presentare il primo tassello di un progetto a lungo termine. Con questa conferenza manteniamo una promessa elettorale, a dimostrazione di un’Amministrazione che opera ogni giorno nell’interesse e soprattutto per il benessere della comunità. Serviva del tempo per raggiungere un obiettivo così rilevante ed è la migliore risposta da offrire ai tanti detrattori che per mesi hanno messo in dubbio il mio impegno e quello della mia squadra”.

Alla conferenza, in programma sabato 12 gennaio alle ore 10,30, oltre al primo cittadino parteciperanno la professoressa  Amelia Filippelli, direttore U.O.C. di Farmacologia Clinica - Ordinario di Farmacologia e Tossicologia Chimica Dip. Medicina, Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno – A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” e  il dottor Mario Iervolino , Commissario Straordinario ASL Salerno. Le dottoresse Anna Citarella  e Simona Cammarota illustreranno ai presenti il progetto, con le conclusioni affidate alla dottoressa Viviana Izzo, Ricercatore Universitario Responsabile Laboratorio Farmacocinetica – Dip. Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Università degli Studi di Salerno – A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. A moderare la conferenza il giornalista Alessandro Mazzaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patologie endocrine-metaboliche ed oncologiche: screening e analisi a Giffoni Valle Piana

SalernoToday è in caricamento