rotate-mobile
Cronaca

Prostitute uccise, l'appello di Moretti: "Più azioni contro sfruttatori e clienti"

In un documento l'Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno annuncia la celebrazione di una Santa Messa in suffragio di Mariana Tudor Szekeres, 19 anni, il cui corpo è stato ritrovato pochi giorni fa, e Alina Roxana Ripa, 34 anni, uccisa lo scorso dicembre

Una messa in ricordo delle due prostitute uccise nella zona orientale di Salerno. E’ quanto deciso dall’Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno, guidata dal vescovo Luigi Moretti, per esprimere “il proprio dolore per questi e simili episodi di efferatezza e, dando voce alla compassione, eleva a Dio la propria preghiera”. Per la chiesa salernitana, dunque, “non si può restare indifferenti dinanzi alla morte violenta di due giovani donne nella città di Salerno”. Il riferimento è a Mariana Tudor Szekeres, 19 anni, il cui corpo è stato ritrovato pochi giorni fa, e Alina Roxana Ripa, 34 anni, uccisa lo scorso dicembre.

Venerdì 27 maggio alle ore 19, all’interno la Cripta della Cattedrale di Salerno, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio delle due donne e per la consolazione dei loro cari. “Non si può restare in silenzio – si legge in un documento redatto dalla Curia - dinanzi alla tratta delle donne e alla piaga della prostituzione: vi sono tante donne ricattate o ingannate e costrette a prostituirsi, vi sono minorenni, e tutte, anche le donne non costrette, sono sfruttate da bande criminali e ignobilmente usate dai clienti, anch’essi responsabili di questa infamia. La prostituzione è in se stessa peccato e grave violazione della dignità umana; il suo sfruttamento poi è un crimine dinanzi a Dio e all’umanità”.

Quindi “non ci si può rassegnare: la Chiesa salernitana, mentre rinnova il proprio impegno e ringrazia ammirata le associazioni di volontariato attive nell’aiutare le donne violate e sfruttate ad entrare in percorsi di liberazione, fa appello alla magistratura, al prefetto, al questore, ai sindaci di Salerno e dei Comuni della litoranea, perché moltiplichino le azioni per contrastare la prostituzione, le bande di sfruttatori e i clienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostitute uccise, l'appello di Moretti: "Più azioni contro sfruttatori e clienti"

SalernoToday è in caricamento