rotate-mobile
Cronaca Baronissi

Presidio di protesta contro il Circo Orfei a Baronissi

Organizzatrice delle protesta, la neo delegazione Eital Onlus- Ente Italiano Tutela Animali e Lupo: aderiscono anche le associazioni Venganch’io Cavese, Veg in Campania, Fronte Animalista e Animalisti Attivisti Napoli

Si terrà domenica, la protesta contro il Circo Orfei a Baronissi: il presidio è organizzato dalla neo delegazione Eital Onlus- Ente Italiano Tutela Animali e Lupo. Ad aderire, anche le associazioni Venganch’io Cavese, Veg in Campania, Fronte Animalista e Animalisti Attivisti Napoli. “Sono anni che ci battiamo contro il Circo che utilizza gli animali - esordiscono gli animalisti - per mero profitto economico. E’ uno spettacolo anacronistico basato sulla sopraffazione e sulla mancanza di rispetto verso il prossimo. Anche gli psicologi sono contrari alla partecipazione dei bambini a questo tipo di spettacolo poiché il messaggio trasmesso gli insegna a ridere in situazioni dove invece dovrebbero sentirsi indignati".

“Non tutti sono a conoscenza della realtà che si cela dietro le quinte della maggior parte di questi spettacoli: animali addestrati con la violenza fisica e psicologica, costretti a vivere in una gabbia senza possibilità di espletare i loro istinti primari, - continuano dall'Eital - costretti al clima Europeo di gran lunga differente da quello delle aree geografiche da cui provengono, costretti ad esibirsi sotto la costante minaccia di fruste e pungoli. Ancora una volta, sensibilizzeremo la cittadinanza invitando a non finanziare tutto ciò e propaganderemo il circo contemporaneo basato sulla bravura e sull’abilità dell’uomo". Appello, dunque, all'Asl e alle autorità competenti di effettuare controlli sempre più accurati al fine di garantire almeno il rispetto di tutta la direttiva Cites.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio di protesta contro il Circo Orfei a Baronissi

SalernoToday è in caricamento