rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stadio Vestuti / via Nizza

"L'ospedale di Vallo sta morendo: manca il personale": protesta dinanzi all'Asl

Ronca del comitato: "Ad oggi, se parliamo di ferie, presso il nosocomio di Vallo ci sono meno 500 dipendenti che operano: la situazione non è più sostenibile"

Protesta, stamattina, dinanzi all'Asl di via Nizza. Fischi e cori per salvare l'ospedale di Vallo della Lucania che soffre di una grave carenza di personale. A fornire il punto della situazione, Roberto Ronca del Comitato Pro Ospedale San Luca: "Come già reso noto più volte alla direzione generale, il nostro ospedale prima contava circa 800 dipendenti: a gennaio ne contava 570, con l'ultimo censimento, ma in realtà scendiamo a 550 dipendenti tra trasferimenti e pensioni. Anzi, a circa 530 unità se si calcolano pure i dipendenti con patologie gravi e ad oggi, se parliamo di ferie, presso il nosocomio di Vallo ci sono meno 500 dipendenti che operano: la situazione non è più sostenibile".

Le proposte

Tra le soluzioni proposte dal comitato, quella di attingere personale dalle cooperative: in particolare, circa 15 infermieri visto che c'è disponibilità di oltre 700mila euro per il nosocomio, grazie ad una determina impugnata dal comitato,  e, poi, di ricorrere al censimento e alla rimodulazuone e alla ricollocazione del personale del distretto Vallo-Agropoli, recuperando risorse umane. "Ci auguriamo che la direzione ci ascolti", ha concluso Ronca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ospedale di Vallo sta morendo: manca il personale": protesta dinanzi all'Asl

SalernoToday è in caricamento