rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pulizia delle spiagge, la proposta di Provenza: "Coinvolgiamo i detenuti"

Il presidente della commissione Politiche Sociali insieme al collega delegato all'Ambiente Emiliano Torre ha inviato una lettera ai direttori dei carceri di Salerno e Eboli illustrando l'idea condivisa con gli altri consiglieri

Questa mattina, a Palazzo di Città, si è svolta la commissione consiliare Poliche Sociali, presieduta da Luciano Provenza, che, su proposta del vice presidente della commissione Ambiente e Cultura Emiliano Torre, ha affrontato la questione relativa alla pulizia delle spiagge. Al termine della discussione i presenti hanno deciso di inviare una lettera ai direttori delle case circondariali di Salerno ed Eboli proponendo loro di coinvolgere i detenuti per la pulizia del litorale salernitano.

“Per loro – spiega Provenza - sono giornate ecologiche, un lavoro di pubblica utilità con il quale, in qualche modo, risarciscono la comunità per i reati commessi e nel contempo iniziano un percorso di recupero sociale, positivo sia per il detenuto che per il rapporto tra detenuto e comunità. Il lavoro ha un ruolo centrale nel processo rieducativo e di risocializzazione del detenuto, gli offre un senso di utilità e lo coinvolge in un’esperienza produttiva e professionale”. Ora non resta che attendere la loro risposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia delle spiagge, la proposta di Provenza: "Coinvolgiamo i detenuti"

SalernoToday è in caricamento