rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Presentato il nuovo Questore di Salerno. La parola d'ordine di Errico: "Prevenzione"

Controllo del territorio, prevenzione, lotta alla prostituzione: ecco le priorità del nuovo Questore. "Per depotenziare la malavita, bisogna renderla pezzente", ha detto Errico

"Per garantire la sicurezza bisogna rendere la malavita pezzente". Con questa frase ad effetto ma che accende subito i riflettori sulle priorità del mandato conferitogli, il nuovo Questore, Pasquale Errico, s'è presentato stamattina alla stampa e alla città. "Da cittadino napoletano - ha aggiunto - ho avuto un'ottima impressione di Salerno. Ho lavorato in alcuni quartieri come Scampia e Ponticelli, poi a Giugliano, in Calabria. Qui è un po' diverso ma non bisogna mai abbassare la guardia e dire inizialmente che un territorio è tranquillo. Valutiamo tutte le criticità. I pilastri della mia azione saranno controllo del territorio e prevenzione, così da aumentare anche la percezione di sicurezza da parte del cittadino. E' importante che lo studente vada tranquillamente a scuola, così come la massaia a fare la spesa e il lavoratore in ufficio. I rinforzi servono. E' fondamentale che ci sia un reticolo tra le forze dell'ordine. Creeremo sinergia tra anticrimine e volanti".

Fari puntati anche sulla lotta alla prostituzione. "Sarà considerata, oggetto di ampi controlli da parte delle forze dell'ordine. Se ne parlerà anche in sede di Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, valuteremo tutto insieme al Prefetto. Dobbiamo recidere i legami tra prostituzione e criminalità". Pasquale Errico, 61 anni, precedentemente a capo della Questura di Sassari, succede ad Alfredo Anzalone. Prima della cerimonia d'insediamento, s'è svolto anche il picchetto d'onore con la deposizione di un omaggio floreale ai piedi di due lapidi in ricordi dei poliziotti morti e degli agenti della Polizia di Stato Antonio Bandiera e Mario De Marco caduti nell'adempimento del proprio dovere il 26 agosto 1982.

Picchetto d'onore - Questura di Salerno - 09-06-2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il nuovo Questore di Salerno. La parola d'ordine di Errico: "Prevenzione"

SalernoToday è in caricamento