rotate-mobile
Cronaca Zona Porto

Quinto sbarco: tutto pronto per accogliere 1040 migranti, l'allarme di De Luca

Il sindaco De Luca su Facebook: "La mia idea è che avremmo dovuto lavorare per creare strutture di accoglienza nel Nord Africa gestite e protette dalle Nazioni Unite: sarebbe un modo più civile e più serio per dare una mano a queste persone"

Tutto pronto per il quinto sbarco di migranti previsto per domani mattina, alle 8, al Porto di Salerno. Si tratta di 1040 persone: questa mattina si è tenuto il vertice in Prefettura per coordinare l'unità di crisi. A bordo della nave Fasan della Marina Militare, non dovrebbero esservi persone con particolari patologie mediche, fatto salvo per qualche caso di scabbia. Intanto, ieri a Napoli è approdata la fregata Scirocco della Marina Militare: circa 200 persone sono state trasferite in provincia di Salerno.

"La mia posizione sulla questione dei ‪migranti‬ è di grande ragionevolezza e sincerità: quando le persone fuggono dalle guerre e dalle violenze, abbiamo il dovere elementare della solidarietà e dell’accoglienza. - ha ribadito su Facebook il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca - Esiste però un punto limite oltre il quale non saremo più in grado (per ragioni oggettive) di aiutare nessuno: i centri di accoglienza sono saturi e non c’è più neanche un euro per pagare il personale impegnato in queste strutture. Abbiamo segnalato al Ministero dell’Interno la nostra impossibilità a dare ulteriori contributi: non è più tollerabile che il Ministero scarichi un problema di tali dimensioni sui comuni e sugli enti locali, quando si tratta di una responsabilità diretta del Governo. La mia idea è che avremmo dovuto lavorare per creare strutture di accoglienza nel Nord Africa gestite e protette dalle Nazioni Unite: sarebbe un modo più civile e più serio per dare una mano a queste persone".

"A questa tragedia - ha concluso - si aggiunge il più ampio problema della presenza di extracomunitari nei nostri territori e, più in generale, della sicurezza nelle aree urbane: grande ospitalità nei confronti di chi rispetta la legge, ma chi pensa di stare in Italia per delinquere deve essere espulso dalle nostre città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quinto sbarco: tutto pronto per accogliere 1040 migranti, l'allarme di De Luca

SalernoToday è in caricamento