rotate-mobile
Cronaca Zona Porto

Sbarcano i migranti: dei 1044 solo 38 nel salernitano, arrestati 2 scafisti

In Campania ne resteranno 138, di cui 38 nel salernitano, mentre gli altri dopo le operazioni di riconoscimento, vengono trasferiti in Liguria, Piemonte, Lazio, Toscana, Veneto, Umbria, Friuli, Basilicata e Abruzzo

Quinto sbarco a Salerno questa mattina: è attraccata, nel porto  la fregata "Fasan" della Marina Militare con a bordo 1044 migranti recuperati nel canale di Sicilia nell'ambito di "Mare Nostrum". Un centinaio i minorenni e due donne in stato di gravidanza. Segnalati, inoltre, 17 casi di scabbia. La polizia ha fermato a bordo due scafisti, 30enni tunisini, che sono stati condotti per l'identificazione nella caserma Pisacane: utili alle indagini le testimonianze dei migranti prevalentemente di nazionalità siriana, eritrea e palestinese. Sono stati bloccati  mentre tentavano di confondersi tra i migranti. Dovranno rispondere del reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina: li attende il carcere di Fuorni.

In Campania, intanto, resteranno 143 migranti, di cui 38 nel salernitano, mentre gli altri dopo le operazioni di riconoscimento, vengono trasferiti in Liguria, Piemonte, Lazio, Toscana, Veneto, Umbria, Friuli, Basilicata e Abruzzo. Sul posto, le associazioni, tra cui l'Humanitas, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine, l'Ufficio Diocesano Migrantes insieme a Migranti Senza Frontiere e alla Caritas.

"La macchina organizzativa - ha detto il prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone - ha dovuto tenere conto delle pessime condizioni meteo. I migranti saranno accolti e condotti in centri della provincia e del resto del Paese. Nel caso di altri sbarchi non ci faremo trovare impreparati, definendo con gli enti locali l'organizzazione". Il Prefetto, inoltre, ha fatto sapere che non resteranno a Salerno i minori non accompagnati. Tutto procede secondo il crono-programma.

Quinto sbarco migranti a Salerno/le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcano i migranti: dei 1044 solo 38 nel salernitano, arrestati 2 scafisti

SalernoToday è in caricamento