rotate-mobile
Cronaca Centro

Sessantunesimo Raduno dei Bersaglieri in città: tutte le iniziative

Proseguono, i festeggiamenti e le iniziative organizzate in occasione del 61° Raduno dei Bersaglieri in città, mentre le vetrine salernitane "indossano" il tricolore

Continuano, i festeggiamenti e le iniziative organizzate in occasione del 61° Raduno dei Bersaglieri in città. Mentre le vetrine salernitane "indossano" il tricolore accettando la sfida lanciata da Confcommercio, Confesercenti e Cidec per la partecipazione attiva all'evento, proseguono i momenti di accoglienza per i bersaglieri e le loro famiglie.

Tra le iniziative, il concerto itinerante di fanfare che venerdì sfiilerà per le strade e le piazze della città a partire alle ore 20:30. E poi sabato, il "Ballo Risorgimentale" in piazza della Concordia, fino a giungere alla parata conclusiva di domenica mattina.  A colorare il centro storico, intanto, anche il "Mercatino di Primavera", mentre al Tempio di Pomona vi è la mostra storica dei bersaglieri, proveniente dal Museo Nazionale di Porta Pia. 

Ad ascoltare i Bersaglieri questa mattina, presso il Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, inoltre, gli alunni della scuola media Tasso che, guidati dal professor Matteo D'Amico, hanno realizzato un opuscolo intitolato "Bersaglieri a Salerno 1861-1961". "Anche  questo lavoro, come tanti altri degli anni scorsi, nasce dalla curiosità e dall’interesse a far luce sui fatti storici che hanno riguardato il territorio salernitano e lo hanno legato alle vicende nazionali", ha detto il docente. Ricco il programma he sta rinnovando l'amor di patria in numerosissimi salernitani. Non proprio tutti, tuttavia, stanno accogliendo con entusiasmo i bersaglieri: diversi, infatti, i volantini affissi sui manifesti del Raduno, riportanti il lato oscuro dei servitori della Patria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessantunesimo Raduno dei Bersaglieri in città: tutte le iniziative

SalernoToday è in caricamento