rotate-mobile
Cronaca

La Regione assegna le risorse per la Cultura: ancora escluso il Teatro Verdi

Valiante e Petrone (Pd): "E' inverosimile che, su 60 milioni previsti nel 2013 per la promozione culturale in Campania, Caldoro e l'assessore Miraglia non abbiano previsto nemmeno 1 euro per il Verdi"

“Anche quest’anno Caldoro penalizza la città di Salerno non prevedendo nessun stanziamento di risorse per il Teatro Verdi. Siamo stanchi di essere considerati la Cenerentola della cultura”. Questa l'amara denuncia dei consiglieri regionali del Pd, Anna Petrone e Gianfranco Valiante. Ancora una volta, infatti, il Massimo cittadino risulta escluso dai finanziamenti regionali.

“E’ inverosimile che, su 60 milioni previsti nel 2013 per la promozione culturale in Campania, Caldoro e l’assessore Miraglia non abbiano previsto nemmeno 1 euro per il Teatro Verdi - continuano indignati Valiante e Petrone - Il teatro Verdi da anni offre una stagione lirica di rilievo nazionale e internazionale, ha un cartellone teatrale ricco e autorevole, ha una produzione artistica che viene richiesta anche da altre città, dà lavoro stabile ad addetti ai lavori, artisti e operatori del settore e quindi rappresenta una risorsa culturale non solo per la nostra città”.

I consiglieri regionali, quindi, chiederanno alla Giunta regionale, con lo strumento del question time e con tutte le azioni possibili, quali siano i criteri e le ragioni della scelta così dannosa. Non si lascia attendere, nemmeno l'amaro commento del responsabile provinciale Cisal Giovanni Giudice: "Il Verdi è motivo di orgoglio non solo per i cittadini salernitani e per il sindaco Vincenzo De Luca, ma lo è per tutta la Campania e finanche per il Mezzogiorno: il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, deve dimostrare sensibilità verso l’importanza che il Verdi si è conquistato in questi anni con la sua stagione lirica. E’ incredibile come una risorsa come questa venga abbandonata dalla Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione assegna le risorse per la Cultura: ancora escluso il Teatro Verdi

SalernoToday è in caricamento