rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Andrea Ricca, il regista salernitano diventa famoso con i suoi cortometraggi a budget zero

I suoi short-film, pellicole brevi ma di grande impatto hanno conquistato gli internauti e dato la possibilità a giovani attrice, come la salernitana Ludovica Ferraro, di muovere in primi passi nel cinema

Con oltre venti milioni di visualizzazioni su Youtube, decine di cortometraggi (fantascienza, avventura, con effetti speciali, creature aliene, ragni giganti, sedute spiritiche) e una grande passione per i fumetti, il salernitano Andrea Ricca, regista di film horror-fantascientifici, è diventato una vera e propria star del web.

Le caratteristiche

Tutti i corti sono stati completamente autoprodotti a budget zero, senza scopo di lucro, senza contributi esterni né retribuzione ai partecipanti, senza nessuna troupe, con il solo ausilio di una videocamera FullHD e di un computer. Soggetto, sceneggiatura, regia, riprese, montaggio, post-produzione ed effetti speciali sono realizzati dall'autore stesso. I suoi short-film, pellicole brevi ma di grande impatto hanno conquistato gli internauti e dato la possibilità a giovani attrice, come la salernitana Ludovica Ferraro, di muovere in primi passi nel mondo del cinema. Quella del regista è una passione nata da un desiderio di comunicare attraverso le immagini, tanto che i suoi primi passi li ha mossi nel mondo dei comics, per poi interessarsi al cinema indipendente ed iniziare a girare con la telecamera e studiare gli effetti grafici. I suoi riferimenti artistici sono i registi degli anni '80 come Spielberg, Lucas, Zemeckis, Joe Dante e le mitiche produzioni "Hammer”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Ricca, il regista salernitano diventa famoso con i suoi cortometraggi a budget zero

SalernoToday è in caricamento