rotate-mobile
Cronaca

"I Mestieri di una volta": grande fermento alla "Mari" che accoglierà la reliquia di Bernadetta

Prossima manifestazione, il 27 novembre alle ore 10:30, quando la Reliquia di Santa Bernadetta, in collaborazione con l'Unitalsi, approderà presso la scuola di Torrione direttamente da Lourdes

Forti emozioni, questa mattina, riscoprendo "I mestieri di una volta" con i bambini della scuola Matteo Mari di Torrione. A calarsi nelle vesti degli antichi artigiani, per osservare le mutazioni che il tempo incide nel costume e nelle abitudini dei popoli, proprio i baby alunni, guidati dal Feudo Ron Alfrè che ha trascinato i più piccoli nello studio e nell'interpretazione dei mestieri di una volta.

Riportando in vita o' ferracavallo che forgiava ferri protettivi agli zoccoli degli equini, lo scalpellino che ricavava pezzi di pietra o di marmo, o' cupellaro che costruiva e vendeva tinozze e botti, o cestaro, o boscaiolo e tanti altri personaggi del passato, dunque, la Matteo Mari capitanata dal dirigente scolastico Liliana Dell'Isola, ha regalato alle famiglie una mattinata da ricordare.

Solo una, questa, delle valide iniziative della scuola, tempio di formazione e cultura per grandi e piccini grazie all'impegno e alla rara sensibilità della direttrice e dei docenti. Prossima manifestazione, infatti, il 27 novembre alle ore 10:30, quando la Reliquia di Santa Bernadetta, in collaborazione con l'Unitalsi, approderà presso la scuola di Torrione direttamente da Lourdes. Ad accoglierla, le preghiere e i canti degli alunni che assisteranno alla benedizione del mare, liberando in aria palloncini alla presenza anche di padre Francesco Carmelita della chiesa Santa Maria ad Martyres. Una nuova esperienza tutta da vivere, dunque, alla Matteo Mari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I Mestieri di una volta": grande fermento alla "Mari" che accoglierà la reliquia di Bernadetta

SalernoToday è in caricamento