rotate-mobile
Cronaca

Curiosità, il reliquiario di Beato Giovanni da Salerno in vendita su Ebay

Lo storico salernitano Massimo La Rocca segnala la vendita su Ebay.it di un Reliquiario antico e importante, contenente i resti del Beato Giovanni da Salerno, celebre sacerdote dell'Ordine dei Domenicani di Firenze

Lo storico salernitano Massimo La Rocca segnala la vendita su Ebay.it di un Reliquiario antico e importante, contenente i resti del Beato Giovanni da Salerno,  celebre sacerdote dell'Ordine dei Domenicani di Firenze, al di sotto della quale si legge in latino "Ex Carne B. Ioannis de Saleno G O.P.", ossia "Dalla Carne del Beato Giovanni da Salerno Guarna dell'Ordine dei Predicatori". Si tratta di una Reliquia di I classe, la più importante. "La Reliquia, visibile attraverso un vetro, si trova all'interno di una teca, che, espressione dell'artigianato fiorentino di fine '700: misura cm 3x4; è in ottone, di forma ovale e dotata di appiccagnolo e presenta sul retro un bel sigillo in ceralacca. -spiega La Rocca - Il Reliquiario risulta originale al 100%, la sua conservazione ottima, la sua patina originale. La Reliquia e il Reliquiario che la contiene, sono stati messi in vendita al costo di 90 euro. Ricordo che Giovanni nacque nel 1190 a Salerno dalla nobile famiglia Guarna e ricevette a Bologna l’Abito dell'Ordine dei Predicatori dalle mani dello stesso fondatore dell'Ordine, cioè San Domenico di Guzman, che ebbe anche come guida e maestro".

La sua tomba si trova nella navata destra della Chiesa di S. Maria Novella. "Secondo le attestazioni presenti nelle richieste di beatificazione redatte dai domenicani fiorentini, già in vita Giovanni aveva compiuto alcuni atti taumaturgici - continua La Rocca - e le doti di miracoloso intercessore aumentarono dopo la morte, cosicché la sua Tomba all'interno della Chiesa fu ben presto ornata da ceri e immagini votive: se la pietà popolare attribuì a Giovanni senza indugi il titolo di Santo, molto più lunghe furono le pratiche del processo di beatificazione, che giunsero a compimento solo il 2 aprile 1783. Il Beato Giovanni da Salerno si celebra il 9 agosto.  E' da notare che nel Centro Storico di Salerno rione Barbuti esiste il larghetto Fra' Giovanni da Salerno, ma non si comprende se tale personaggio corrisponda al nostro Beato Giovanni da Salerno Frate domenicano". "Spero che Reliquia e Reliquiario in vendita su Ebay.it possano essere acquistati da qualche istituzione salernitana, religiosa o meno, magari dal Museo Diocesano o dalla Parrocchia della Chiesa di San Domenico nel Centro Storico, Chiesa che faceva parte del duecentesco Convento dell'Ordine dei Domenicani di Salerno", ha concluso La Rocca.

Reliquia e tomba di Beato Giovanni da Salerno/le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, il reliquiario di Beato Giovanni da Salerno in vendita su Ebay

SalernoToday è in caricamento