rotate-mobile
Cronaca Abate Conforti

Complesso di Santa Sofia: conclusi i lavori, spuntano anche un infopoint e una caffetteria

L’impresa appaltatrice è stata quella di Nicola Cipullo. Sotto il profilo tecnico il progetto ha previsto il recupero e il risanamento degli spazi esterni

Conclusi i lavori svolti presso il complesso monumentale di Santa Sofia, nel cuore di Salerno e precisamente in piazza Abate Conforti. Il team Mida Factory composto da designer e tecnici della produzione ed esperti falegnami ha realizzato il progetto di Zoo Architecture, analizzandolo e ingegnerizzando le sue idee, facendo si che le “morbide” chaise longue (poltrone allungate) assemblate con frammenti lignei, trasformassero la corte in un salotto urbano a cielo aperto, così come accade all’interno degli spazi di accoglienza, di ristoro e di racconto.

L’ intero arredo è stato realizzato e installato da Mida Factory che grazie all’ ufficio tecnico interno e con l’ uso di tecnologie CNC ha supportato e soddisfatto le esigenze progettuali dello studio Zoo Architecture, concretizzandole. L’impresa appaltatrice è stata quella di Nicola Cipullo. Sotto il profilo tecnico il progetto ha previsto il recupero e il risanamento degli spazi esterni con l’eliminazione delle superfetazioni, con il rifacimento parziale degli intonaci e la realizzazione di un nuovo sistema di sedute lignee al fine di creare uno spazio fruibile da restituire alla città.  E' stato realizzato anche un punto informativo, un’area di accoglienza e caffetteria, che fanno da trade-union con il nuovo spazio esterno. Da sottolineare infine che al primo piano è stata recuperata anche la pavimentazione in cotto, tinteggiando le pareti delle sale espositive e razionalizzando il sistema degli impianti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complesso di Santa Sofia: conclusi i lavori, spuntano anche un infopoint e una caffetteria

SalernoToday è in caricamento