rotate-mobile
Cronaca Agropoli

Restyling per Trentova: il progetto per la valorizzazione del gioiello di Agropoli

Al via il restyling per la baia di Trentova e tutta l'area circostante, che fa parte del patrimonio Unesco, grazie a un progetto da 1 milione di euro varato dall'amministrazione comunale di Agropoli

Sentieri rinnovati per il trekking e le passeggiate più tranquille, antichi casali ristrutturati, aree attrezzate: al via il restyling per la baia di Trentova e tutta l'area circostante, che fa parte del patrimonio Unesco, grazie a un progetto da 1 milione di euro varato dall'amministrazione comunale di Agropoli. "Abbiamo avviato un percorso virtuoso che coniuga tutela, valorizzazione e sviluppo orientato a far divenire l'area naturalistica di Trentova-Tresino un grande attrattore turistico per Agropoli e per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.  - spiega il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - L'area di Trentova-Tresino è una risorsa unica dal punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico. Per valorizzarla e migliorarne la possibilita' di fruizione da parte dei turisti".

La delibera di giunta si va ad aggiungere ai provvedimenti già avviati dal Comune per combattere l'erosione della costa e dell'abitato nella zona del Lido Azzurro ad Agropoli. Il progetto, per un costo complessivo di 4 milioni di euro, prevede anche il recupero e la riqualificazione del fiume Testene.  "Un intervento importante - continua ancora Alfieri - che darà nuovamente dignità a questo specifico tratto del litorale agropolese, vitale sia per proteggere l'abitato sia per il rilancio dell'economia turistica. Nel tempo, infatti, il tratto sabbioso si è sempre più ridimensionato, mentre la strada adiacente è più volte franata a causa dell'azione del mare. I lavori, inoltre, ci permetteranno anche di riqualificare l'alveo del fiume Testene. Con quest'opera diamo risposta concreta ai residenti e agli imprenditori balneari che chiedevano interventi mirati". Verrà poi anche realizzata una scogliera foranea emersa posizionata a protezione della costa con massi naturali che fungerà anche da solarium, mentre l'alveo del Testene verrà pavimentato e le sponde rivestite in pietra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling per Trentova: il progetto per la valorizzazione del gioiello di Agropoli

SalernoToday è in caricamento