rotate-mobile
Cronaca Siano

Piatto tipico made in Salerno: la braciola di capra di Siano, la ricetta

Si tratta di un involtino di carne di capra ripieno di pecorino ed erbe aromatiche e cotto in umido con sugo di pomodoro: la sua ricetta è stata tramandata di generazione in generazione

La pastorizia è un'attività molto diffusa nei territori del Salernitano: a Siano, in particolare, i pascoli risultano particolarmente adatti alla specie caprina. E nasce proprio dalla massiccia presenza degli allevamenti caprini, uno dei piatti più apprezzati ed antichi del nostro territorio: la braciola di capra. Si tratta di un involtino di carne di capra ripieno di pecorino ed erbe aromatiche e cotto in umido con sugo di pomodoro: la sua ricetta classica, tramandata di generazione in generazione, prevede che la spalla e la coscia di capra adulta vengano pulite accuratamente e private delle ossa, ma non della pelle, e poi tagliate in pezzi abbastanza grandi da poter essere usati come involtini.

Gli involtini vanno riempiti con aglio, prezzemolo, sale, pepe, formaggio e pecorino stagionato e, una volta chiusi con uno spago da cucina legato ben stretto, devono essere soffritti in olio extra vergine e aceto di vino bianco. Una volta raggiunta la giusta doratura, vanno scolati e cotti a fuoco lento in un tegame con sugo di pomodoro e acqua. La Regione Campania ha, tra l'altro, ottenuto dal Ministero il riconoscimento, per la Braciola di Capra di Siano, quale prodotto tradizionale. Un piatto tutto da gustare.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatto tipico made in Salerno: la braciola di capra di Siano, la ricetta

SalernoToday è in caricamento