rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torrone al cioccolato per il 2 novembre: la ricetta del dolce tipico

Anche la ricorrenza in onore dei defunti, è segnata da una pietanza in Campania: in questo caso si tratta del torrone

Le pasticcerie della Campania si preparano a proporre il dolce tipico del giorno comunemente noto come quello "dei morti", ossia il 2 novembre. Anche la ricorrenza in onore dei defunti, infatti, come tante altre, è segnata da una pietanza: in questo caso si tratta del torrone. Per i nostri lettori, dunque, ecco la ricetta per gustare un golosissimo torrone al cioccolato, tratta da Napolitoday.

INGREDIENTI

400 gr di cioccolato fondente, 300 gr di cioccolato al latte, 200 gr di nutella, 250 gr di nocciole tostate

PREPARAZIONE:

1. Innanzitutto far sciogliere la nutella immergendo il barattolo in acqua calda
2. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta fuso, rivestire delicatamente l'interno di uno stampo da torrone (piccolo) oppure uno di stagnola alto, rettangolare e stretto (da 3 porzioni). Mettere lo stampo rivestito al cioccolato in frigo finché il cioccolato non si sarà ben indurito. Lasciare un po' del cioccolato fuso da parte, in una tazza o un bicchiere.
3. Sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato a latte, una volta fuso unirvi la nutella ormai ben sciolta e mescolare con delicatezza per diversi minuti, finché il composto non si sarà ben amalgamato e risulterà omogeneo. A questo punto unire anche le nocciole e continuare ad mescolare, per distribuirle al meglio nell'intero impasto.
4. Prendere delicatamente lo stampo dal frigo e versarvi il composto all'interno, livellando bene la superficie. Versare sopra la restante copertura al cioccolato fondente e livellare con cura.
5. Rimettere lo stampo in frigo per 3-4 ore (o anche per un'intera notte),  fino a pochi minuti prima di servirlo . A quel punto capovolgerlo molto delicatamente su un vassoio rettangolare, tagliare a fette e servire.

NOTE:
per un torrone al cioccolato bianco: sostituire il cioccolato a latte con quello bianco e la nutella con crema spalmabile al cioccolato bianco. Il procedimento resta invariato, ma la nutella bianca deve essere bollente nel momento in cui la si aggiunge al cioccolato e bisogna mescolare con molta cura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrone al cioccolato per il 2 novembre: la ricetta del dolce tipico

SalernoToday è in caricamento