rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Battipaglia

Rifiuti speciali da Battipaglia ad Ordona, in Puglia: sequestrata la Sele Ambiente Srl

Provengono da impianti di compostaggio e di stoccaggio di Salerno e Caserta, le migliaia di tonnellate di rifiuti speciali smaltite illecitamente e senza i trattamenti richiesti, in Puglia

Provengono da impianti di compostaggio e di stoccaggio di Salerno e Caserta, le migliaia di tonnellate di rifiuti speciali smaltite illecitamente e senza i trattamenti richiesti, in Puglia. Per la Dda, la frazione umida, dopo una sosta in impianti di compostaggio campani, veniva tombata in un enorme cratere ad Ordona (Foggia). Almeno 12.000 tonn. di frazione secca sarebbe dispersa tra Puglia, Basilicata, Molise e Campania.

Quattordici, le persone  arrestate questa mattina nel corso di un blitz coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari nelle province di Foggia, Caserta, Avellino e Benevento. L’accusa è di traffico illecito di rifiuti. L'indagine è iniziata nel marzo 2013:  è emerso che, dopo essere stati trasportati nei siti di stoccaggio della ‘Sele Ambiente’ di Battipaglia e della Ilside di Bellona, i rifiuti venivano gestiti secondo uno schema preciso, per essere poi smaltiti mediante ‘tombamento’ in un enorme cratere ricadente su un area agricola a Ordona. L'attività di smaltimento dei rifiuti della Sele Ambiente, ad ogni modo, si è protratta fino a poco tempo fa, per un totale di 3800 tonnellate, di cui 2580 di frazione umida e circa 1260 di frazione secca.

A margine dell'importante operazione,la Dda ha disposto il sequestro preventivo urgente della Sele Ambiente s.r.l. di Battipaglia. Le attività investigative sono state effettuate congiuntamente dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, agli ordini del Capitano Giuseppe Ambrosone, e da quelli del NOE di Bari. In corso, ulteriori indagini per risalire a tutti i responsabili dell'organizzazione, come annunciato dal Procuratore Aggiunto, Erminio Rinaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali da Battipaglia ad Ordona, in Puglia: sequestrata la Sele Ambiente Srl

SalernoToday è in caricamento