rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Aiutammece": al via le ripetizioni e il book-sharing per gli studenti

Matteo Zagaria: "A Salerno risultano scarsamente foraggiate aule studio e biblioteche aperte a studenti con orari non proibitivi che possano fungere da luogo cruciale e socialmente utile nell’emancipazione dei giovani"

Al via, "Aiutammece": ogni lunedì e mercoledì, dalle 15.30 alle 19, presso i locali di Spazio Donna e martedì e giovedì a Pastena, presso il Mumble Rumble di via Loria, dalle 16 alle 20, si terranno ripetizioni a basso costo. E parte anche il book sharing: "Nei giorni in cui saremo aperti da Spazio Donna e al Mumble Rumble, sarà possibile portare i propri libri per scambiarli con quelli in dotazione dell'organizzazione, oppure per donarli alla creazione delle biblioteche autogestite", spiegano i promotori dell'iniziativa. "Con gruppi di studio e ripetizioni a costi minimi, dal basso e nel nostro piccolo puntiamo a costruire socialità sfruttando al meglio gli spazi ancora liberi della nostra città e a rimediare in parte ai disagi degli studenti, cercando di soddisfarne i bisogni - continuano - L’accesso alla cultura diventa complicato di anno in anno. La crisi nera dell’istruzione pubblica avanza ormai da tempo e lo spazio di confronto e condivisione si restringe sempre di più nei piccoli e grandi centri urbani del nostro Paese. Una formazione libera in Italia, oggi, è resa impossibile da ostacoli di natura economica e sociale che ci troviamo a fronteggiare oggi nei luoghi del sapere, quotidianamente- spiegano -  Studiare costa caro alle famiglie. A Salerno risultano scarsamente foraggiate aule studio e biblioteche aperte a studenti con orari non proibitivi che possano fungere da luogo cruciale e socialmente utile nell’emancipazione dei giovani".

"Fino a qualche mese fa la biblioteca provinciale in via Laspro chiudeva alle ore 15 su nostra spinta l'apertura è stata prolungata fino alle 18.00. Insomma, in questo quadro privo di agevolazioni ed incentivi per i soggetti in formazione il grande assente è il welfare studentesco; sempre più alto è il tasso di giovani emigranti che puntano verso nord - proseguono- e scelgono di costruire il proprio percorso di vita altrove. Salerno è la città campana con il più alto numero di emigrazione giovanile. ‘Aiutammece’ mira a colmare i vuoti citati. Vogliamo offrire alla comunità studentesca luoghi adatti a studiare nelle ore pomeridiane", hanno concluso. Per informazioni sulle lezioni da ricevere: Mario 3663937019 e Piero 3202150262. Per quelle sulle lezioni da offrire: Matteo 3397666571

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiutammece": al via le ripetizioni e il book-sharing per gli studenti

SalernoToday è in caricamento