rotate-mobile
Cronaca Mercatello / Via Picenza

Alberature a rischio cedimento, al via le operazioni di abbattimento

Il Comune di Salerno ha pubblicato l'elenco degli alberi da eliminare o potare. Si comincia dalle scuole, poi toccherà ai parchi pubblici e alle zone ad alta densità pedonale e veicolare

Un taglio al passato. Dopo il sospiro di sollievo per la tragedia solo sfiorata lo scorso autunno al Parco Arbostella, in seguito alla caduta di un grosso albero su un’autovettura in transito, il Comune di Salerno ha effettuato verifiche sul territorio cittadino ed ha avviato il programma degli interventi di messa in sicurezza mediante l’abbattimento delle alberature ritenute a rischio cedimento. La ditta Agriverde, aggiudicataria del bando comunale, è al lavoro con le proprie squadre di operai. La priorità è stata data alle scuole: nel periodo estivo i bambini sono al mare e nelle vicinanze dei plessi scolastici si può lavorare con maggiore solerzia, senza intoppi. Si comincia da via Picenza, Scuola Giovanni XXIII. Seguiranno abbattimenti in via Rocco Cocchia – Istituto Alfano Quasimodo, via XX settembre – Scuola Media Lanzalone, via Di Palo ex Scuola Gatto, via Calenda Istituto San Tommaso d’Aquino e via Seripando – Scuola Rodari.

Le indagini effettuate hanno rilevato sul territorio cittadino soggetti arborei ad alto fusto rientranti nella classe “D” di propensione al cedimento. Gli alberi appartenenti alla classe “D” manifestano segni, sintomi e difetti gravi. Non solo abbattimento ma anche cura delle alberature. Quelle che rientrano nella classe “C” di rischio, infatti, saranno messe in sicurezza attraverso interventi di potatura di alleggerimento, selezione, rimonda da secco e taglio di ritorno della chioma. Dopo le scuole, bisognerà eliminare alberature a rischio cedimento nei parchi e giardini accessibili al pubblico. La mappa del Comune comprende un ulteriore elenco di alberature a rischio nelle zone centrali della città ad alta densità pedonale e veicolare. Al termine delle operazioni, sarà predisposto un programma di sostituzione delle essenze arboree compromesse nei siti penalizzati.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberature a rischio cedimento, al via le operazioni di abbattimento

SalernoToday è in caricamento