rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Porto / Piazza Matteo Luciani

Ristrutturazione del Convento in piazza Matteo Luciani: murate le antiche arcate del loggiato

Massimo La Rocca chiede alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di intervenire presso i committenti della ristrutturazione, affinchè i setti murari in mattoni forati che hanno chiuso le Arcate del Loggiato vengano demoliti

"Riguardo alla ristrutturazione in corso del cinquecentesco Convento di San Francesco di Paola in Piazza Matteo Luciani nel Centro Storico di Salerno, per adibirlo a Uffici della Questura e della Procura, faccio notare che nei giorni scorsi hanno avuto il coraggio di murare con mattoni forati le antiche arcate del loggiato all'ultimo piano della Facciata principale che prospetta proprio sulla Piazza". A scriverlo è il salernitano Massimo La Rocca che chiede alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di intervenire presso i committenti della ristrutturazione, affinchè i setti murari in mattoni forati che hanno chiuso le Arcate del Loggiato vengano demoliti e venga ripristinata la situazione antecedente alla ristrutturazione, quando tali Arcate erano chiuse esclusivamente con Vetrate: una situazione di compromesso ideale, considerando che in origine, quando il Loggiato fu realizzato, nel '500 o nel '700, le Arcate erano completamente aperte.

"Dall'altra parte della strada un altro Monumento di Salerno, la Chiesa dell'Annunziata, si sta riportando al suo originario splendore, qui invece stanno rovinando un Monumento. A Salerno insomma esiste un concetto contraddittorio di tutela del Patrimonio Storico. Da una parte miglioriamo, dall'altra peggioriamo. Nell'ottica della Città Turistica, questo non va bene", ha concluso amareggiato La Rocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione del Convento in piazza Matteo Luciani: murate le antiche arcate del loggiato

SalernoToday è in caricamento