rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza San Francesco D'Assisi

"Riunire il Liceo Tasso con il Convitto Nazionale": la proposta di Cuofano

Le due scuole vennero fondate nel 1811 da Gioacchino Murat come un'unica istituzione che aveva sede nel soppresso Convento della Maddalena, attuale sede del Convitto Nazionale

"Riunire il Liceo Torquato Tasso e l'omonimo Convitto Nazionale": questa è la proposta del commissario straordinario del convitto Pasquale Cuofano. A darne notizia il quotidiano Le Cronache che spiega come con la riunificazione della scuola e del convitto si possa trovare una nuova sinergia di intenti ampliando l'offerta formativa e diminuendo contemporaneamente le spese. La titolarità sarebbe del dirigente scolastico del liceo classico che diverrebbe unico responsabile dell'organizzazione di entrambe le scuole.

La storia delle due scuole più antiche di Salerno

Le due scuole vennero fondate nel 1811 da Gioacchino Murat come un'unica istituzione che aveva sede nel soppresso Convento della Maddalena, attuale sede del Convitto Nazionale. Nel 1923 le due istituzioni vennero separate però, la stessa intitolazione e la stessa sede. Solo tra a cavallo tra gli anni '20 ed i '30 iniziarono i lavori per la costruzione della nuova sede del Liceo Tasso nell'attuale piazza San Francesco dove si trasferì definitivamente nel 1933.

La possibile riunficazione

La proposta di riunificazione è attualmente al vaglio delle autorità competenti tra le quali al Regione Campania ed il Comune di Salerno che decideranno se riunificare le due storiche istituzioni o lasciarle separete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riunire il Liceo Tasso con il Convitto Nazionale": la proposta di Cuofano

SalernoToday è in caricamento