rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Emozione al Comune di Salerno: Robertino è diventato cittadino italiano

Già nel 2012 il sindaco gli conferì lo stato di ambulante "autorizzato dal Comune di Salerno"

Attimi di forte emozione a Palazzo di Città: oggi il signor Larbi Sohayl dinanzi al sindaco Vincenzo De Luca è diventato ufficialmente un cittadino italiano. L'amatissimo venditore ambulante del Rione Carmine ha indossato una cravatta blu con lo stemma del Comune. L'abbigliamento sarà anche non abituale per lui, ma il suo sguardo umile e dignitoso è quello di sempre.

"È davvero una splendida giornata per noi - ha detto De Luca - Siamo felici di aver celebrato l'acquisizione della cittadinanza italiana da parte di "Robertino". Negli anni abbiamo avuto modo di apprezzare il suo garbo, la sua semplicità, il suo rispetto. Oggi diventa cittadino italiano. È un piccolo episodio, ma di grande significato ideale in un momento in cui centinaia di donne e bambini muoiono nei nostri mari nell'indifferenza dell'Europa. Vorremmo che questo diventi un segno di solidarietà e una riconferma del rispetto dei valori di uguaglianza tra tutti i cittadini, tra tutti quelli che rispettano le leggi".

Già nel 2012 il sindaco gli conferì lo stato di ambulante “autorizzato dal Comune di Salerno”. La sua gentilezza e la sua educazione lo hanno reso un'icona per il Carmine. La cerimonia del giuramento si è tenuta nello studio del Sindaco, al secondo piano del Palazzo di Città dove Larbi Sohayl è entrato far parte a tutti gli effetti nella nostra comunità. Oggi, dunque, gli auguri che spesso Robertino rivolge ai passanti, è stato lui stesso a riceverli, di vero cuore, da tutta Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emozione al Comune di Salerno: Robertino è diventato cittadino italiano

SalernoToday è in caricamento