rotate-mobile
Cronaca Roccadaspide

Roccadaspide: affidati i lavori per la scuola di Serra

Girolamo Auricchio, sindaco di Roccadaspide, annuncia che il Comune ha proceduto all'affidamento dei lavori per il completamento dell'Istituto scolastico di Serra di cui abbiamo parlato qualche giorno fa

Girolamo Auricchio, sindaco di Roccadaspide, annuncia che il Comune ha proceduto all'affidamento dei lavori per il completamento dell'Istituto scolastico di Serra di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. I lavori riguarderanno gli ambienti interni e gli spazi esterni della struttura per un importo di 354mila euro e serviranno alla messa in sicurezza strutturale dello stabile e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Sarà eseguita la realizzazione di rivestimento armato sulle pareti esterne e in parte sulle pareti interne, sarà sostituito il pavimento esistente con gres fine porcellanato, il rifacimento dell’intonaco esterno e successiva pitturazione, la creazione di un’ulteriore porta che rappresenterà un’uscita di emergenza, la sostituzione di porte interne, la realizzazione di un bagno per disabili, l’installazione di illuminazione di sicurezza, la realizzazione di un rampa di accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso all’edificio scolastico.

Inoltre, i lavori prevedono un significativo intervento all’esterno della scuola: sarà realizzato un muro lungo la strada e sul lato nord del cortile, sarà demolita la sala caldaia e sarà rimosso il serbatoio del gasolio, sarà rifatta l’intera recinzione ed il cancello d’ingresso, i lavori prevedono inoltre la pavimentazione del cortile esterno in pietra locale e la realizzazione della rete antincendio sull’intero perimetro della scuola. Questo è il secondo intervento che la struttura subirà in pochi anni. Poco fa, infatti, furono realizzati lavori  per un importo complessivo di lavori  di 244mila euro, che oltre ad abbellire e rimodernare la scuola internamente, la resero più sicura e confortevole, rendendola agibile. Questa prima parte dei lavori garantì alla scuola infissi nuovi, condizionatori, pareti tinteggiate. Un ambiente totalmente diverso, colorato, a misura di bambino. Ora si procederà con questo nuovo intervento che cambierà il volto della scuola, rendendola ancora più sicura.

"Un intervento molto complesso che fa parte dell’opera di riqualificazione delle scuole del territorio - esordisce Auricchio - sono infatti in corso i lavori alla scuola in località Fonte, mentre sono in  corso le procedure di gara per l’affidamento dei lavori alle scuole di Tempalta,  Carretiello, Doglie, scuola materna Capoluogo e Scuola Media. Per l’edificio scolastico Guglielmo Marconi, poi, siamo in attesa del promesso finanziamento da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Quindi continuiamo a rendere sicure le nostre scuole e a renderle più belle, a beneficio dei nostri studenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccadaspide: affidati i lavori per la scuola di Serra

SalernoToday è in caricamento