rotate-mobile
Cronaca

Ruggi, aumentano i trapianti di midollo: tutti i dati sugli interventi

Con 160 interventi e 500 diagnosi il Centro dell'azienda ospedaliera universitaria di Salerno diventa un riferimento accreditata in Campania ma anche all'estero

Il Centro di Ematologia dell’azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno è un fiore all’occhiello del nostro Paese.

I dati

Ad accertarlo – riporta Il Mattino – sono sia i dati assistenziali del 2018 (12mila le prestazioni ambulatoriali, 7 mila day hospital, 250 ricoveri ordinari, con valore tariffario globale di circa 7 milioni di euro) che la folta platea di pazienti, provenienti da molti comuni della Campania, oltre alla qualità nella diagnosi e nell’utilizzo di terapie “di precisione” in grado di colpire specifici bersagli genetici-molecolari responsbaili dello sviluppo delle emopatie neoplastiche.

Registrato un incremento di nuove diagnosi, circa 500 negli anni 2016-2019. Infine, negli ultimi anni, è stato effettuato un numero di trapianti allogenici superiore ai 10 per anno, che ha permesso l’accreditamento nazionale e internazionale del Centro. Negli ultimi sette anni sono stati svolti, complessivamente, tra autotrapianti e trapianti allogenici, 160 trapianti.Tali risultati hanno consentito una forte riduzione della mobilità passiva dei pazienti della provincia salernitana presso altri Centri della regione ed extraregionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggi, aumentano i trapianti di midollo: tutti i dati sugli interventi

SalernoToday è in caricamento