rotate-mobile
Cronaca Mercato San Severino

Ruggi, il gesto d'amore dei genitori di Valentina: donati gli organi

La ragazzina di 15 anni è deceduta a seguito di un brutto incidente stradale verificatosi, lo scorso 1 giugno, nel comune di Mercato San Severino. I funerali si svolgeranno domani nella chiesa di San Michele Arcangelo

Dopo il decesso della ragazzina di 15 anni, Valentina Cerrato, a seguito di un brutto incidente stradale verificatosi il 1 giugno a Mercato San Severino, i genitori, nonostante il dolore per la perdita della figlia, hanno dato il loro assenso al prelievo degli organi che, considerata la giovane età, andranno a bambini in attesa di un gesto d’amore. Ieri sera, al termine dell’osservazione di morte, è arrivata anche l’autorizzazione verbale, previa vista del medico legale esterno, del magistrato del Tribunale di Nocera Inferiore, competente per territorialità considerato che l’incidente che ha portato in ospedale Valentina è accaduto a Mercato San Severino.

La scorsa notte è iniziato il prelievo. Ad eseguire l’intervento sia l’equipe proveniente dall’ospedale “Bambin Gesù” di Roma che porterà a bambini ricoverati nella capitale il cuore, il lobo destro del fegato e un rene, sia l’equipe proveniente dall’ospedale di Padova, che ha prelevato il lobo sinistro del fegato e l’altro rene per portarli a bambini in attesa di trapianto. In particolare il bimbo che riceverà il lobo del fegato è molto piccolo. Cinque piccoli malati che grazie a questo gesto d’amore potranno ritrovare il sorriso. Ma il lavoro incessante dei medici della Rianimazione non è terminato. Stanno, infatti, in queste ore, cercando di trovare allocazione anche per il pancreas.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio, alle ore 16, presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggi, il gesto d'amore dei genitori di Valentina: donati gli organi

SalernoToday è in caricamento