rotate-mobile
Cronaca Mercato San Severino

Ruggi, gli organi di Valentina Cerrato salvano sei piccoli pazienti

Dopo il via libera da parte dei genitori della ragazzina, deceduta a seguito di un incidente stradale a Mercato San Severino, questa mattina è stato svolto l'intervento di prelievo alla presenza di due equipe chirurgiche giunte da Roma e Padova

Sono sei e non cinque i bambini che potranno tornare a vivere grazie al gesto di altruismo dei genitori di Valentina Cerrato, la ragazzina di 15 anni deceduta a seguito di un brutto incidente stradale verificatosi, il 1 giugno scorso, a Mercato San Severino. Alle 22.30 di ieri, infatti, anche il pancreas della giovane è stato richiesto. Alle 4 di oggi è cominciato l’intervento di prelievo alla presenza di due equipe chirurgiche giunte a Salerno per prendere gli organi. Quella proveniente da Roma, questa mattina, è andata via portando con sé il cuore e i vasi polmonari, il lobo destro del fegato ed un rene. L’equipe proveniente da Padova, invece, ha prelevato solo il lobo sinistro del fegato, destinato ad un bimbo molto piccolo, mentre il rene, che inizialmente era stato assegnato alla stessa struttura, considerata la concomitanza della disponibilità di un altro organo in un ospedale molto più vicino, è stato deviato su Genova. Il pancreas, infine, è andato a Pisa.

A fine mattinata, quindi, un paziente di 16 anni ha ricevuto il cuore e i vasi polmonari, i reni sono andati a due pazienti di 4 e 6 anni, il fegato, diviso in due, è andato ad un paziente di 8 anni e ad uno di meno di un anno. I funerali di Valentina Cerrato si svolgeranno domani pomeriggio, alle ore 16, presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Mercato San Severino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggi, gli organi di Valentina Cerrato salvano sei piccoli pazienti

SalernoToday è in caricamento