rotate-mobile
Cronaca

Intossicati dal monossido di carbonio: due pazienti salvati al "Ruggi" di Salerno

I due uomini, uno di 36 anni ed uno 47, erano vittime di avvelenamento da monossido di carbonio e provenivano uno dalla Costiera Amalfitana e l’altro dalla città di Benevento

Durante le prime ore della notte scorsa e nella mattinata di ieri due pazienti hanno dovuto fare ricorso alle cure del personale della Camera Iperbarica del plesso Ruggi dell’azienda ospedaliera universitaria  di Salerno, unica struttura pubblica dell’intero territorio Provinciale in grado di prestare adeguato soccorso specialistico. I due pazienti giunti al Ruggi, uno di 36 anni ed uno 47, erano vittime di avvelenamento da monossido di carbonio e provenivano uno dalla Costiera Amalfitana e l’altro dalla città di Benevento.

Gli interventi

Tempestiva la diagnosi dei sanitari del presidio di Castiglione di Ravello che, nel primo caso, hanno provveduto al allertare l’equipe sanitaria della Camera Iperbarica e ad effettuare il trasporto protetto del paziente che incautamente aveva cercato nella propria abitazione di riscaldarsi con un rudimentale braciere. Il coordinamento della macchina dei soccorsi ha consentito all’uomo di salvarsi dopo ben quattro ore di cure iperbariche.  Più difficoltoso e complesso, invece, l’intervento sul secondo paziente che ha prima atteso presso l’ospedale “Rummo” di Benevento che gli venisse praticato il trattamento salvavita e solo successivamente è stato trasferito, in gravissime condizioni,  presso la Camera Iperbarica dell’ospedale di Salerno, unica disponibile h24. E’ stato lo stesso dottore Dante Lo Pardo, responsabile del Reparto Iperbarico, insieme al personale di turno, a strappare letteralmente alla morte il paziente M.R. che a causa del difetto di tiraggio della canna fumaria di una stufa nella propria abitazione nel beneventano  ha subito un grave avvelenamento, giungendo, peraltro, al pronto soccorso del Ruggi, solo dopo molte ore dall’evento. Fortunatamente le quattro ore di trattamento iperbarico ed il trattamento intensivo hanno fatto sì che il paziente, entrato in Camera Iperbarica ormai in coma, ne uscisse con i suoi piedi completamente ristabilito.

L’allarme

Intanto il Centro di Medicina Iperbarica del plesso Ruggi di Salerno lancia l’allarme per il “pericolo invisibile” che ogni anno, nei periodi freddi, miete le sue vittime. Solo negli ultimi 15 giorni sono 5 le persone trattate a Salerno per avvelenamento da monossido di Carbonio, spesso persone appartenenti alle fasce più deboli come extracomunitari e/o indigenti, che per proteggersi dal freddo ricorrono a rudimentali sistemi di riscaldamento quali bracieri o stufette a gas malfunzionanti, ma anche persone che abitano in appartamenti con camini utilizzati senza aver prima effettuato l’adeguata manutenzione o ubicati in stanze poco areate. Ed ecco che purtroppo il monossido di carbonio, gas incolore, inodore e insapore, colpisce subdolamente facendo passare le persone dal sonno alla morte. I primi sintomi di intossicazione sono: mal di testa, nausea, vomito, difficoltà respiratoria, aumento della frequenza cardiaca, difficoltà di coordinare i movimenti e confusione mentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicati dal monossido di carbonio: due pazienti salvati al "Ruggi" di Salerno

SalernoToday è in caricamento