rotate-mobile
Cronaca

Ruggi d'Aragona, lacerazioni al cuore: salvati due pazienti

Due brillanti operazioni sono state portate a termine grazie alla bravura degli operatori della Cardiochirurgia d’Urgenza

Due pazienti, precedentemente sottoposti ad impianto di valvola aortica mediante catetere (procedura detta Tavi),  hanno avuto salva la vita grazie alla bravura degli operatori della Cardiochirurgia d’Urgenza dell’azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.

Le storie

Al primo, un paziente di 88 anni, la Tavi aveva causato una gravissima lacerazione all’interno del cuore. Un complicato intervento in emergenza ha permesso all’equipe diretta dal dottore Iesu di riparare la profonda lacerazione e sostituire la protesi precedentemente impiantata.

La stessa possibilità è stata offerta ad una signora di 66 anni, in passato operata di bypass aorto-coronarico e successivamente di Tavi. Un precoce malfunzionamento, a causa di una trombosi, della protesi impiantata, l’aveva posta in imminente pericolo di vita. Trasferita da altro ospedale presso la Struttura Complessa di Cardiochirurgia d’Urgenza di Salerno, è stata operata con successo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggi d'Aragona, lacerazioni al cuore: salvati due pazienti

SalernoToday è in caricamento