rotate-mobile
Cronaca

Riduzione del personale per le pulizie al Ruggi, fumata nera dal vertice in Prefettura

Angelo Rispoli (Fiadel) contro la Gesap: "L’azienda era la grande assente al tavolo. Oltre alla crisi c’è un comportamento poco responsabile di alcuni sindacati"

 Pulizie all’ospedale Ruggi, la Fiadel si schiera al fianco degli addetti ai lavori. Si è svolto in mattinata un incontro in prefettura a Salerno, alla presenza del viceprefetto Agresta nel ruolo di mediatore in una vicenda che vede i dipendenti sul piede di guerra.

La protesta

Il motivo è la riduzione del personale da parte della Gesap per la riduzione di commessa. Il sindacato attacca i vertici della società per aver disertato il faccia a faccia. “L’impresa è stata la grande assente – sostiene Angelo Rispoli, segretario Fiadel – insieme alla direzione sanitaria, che ha incontrato i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, ma non le organizzazioni autonome, tra cui la nostra, che pure conta tra i propri iscritti numerosi dipendenti del settore pulizie del Ruggi. Nonostante la mediazione importante del viceprefetto, il summit si è concluso con esito negativo, in quanto c’era solo l’azienda subentrante, la Epm”.

Nei prossimi giorni è prevista un’assemblea sui luoghi di lavoro, dopodiché saranno messe in campo ulteriori iniziative. Amaro il commento di Rispoli: “Oltre alla crisi, vi è un comportamento a dir poco irresponsabile della segreteria provinciale della Filcam Cgil e del settore pulizie della Cisl, che hanno preteso un tavolo di trattative diviso, come se l’obiettivo non fosse comune, ovvero quello di tutelare i lavoratori. Si è preferito spezzare il fronte per gli interessi di bottega sindacale, mentre dovremmo pensare a far sì che non venga perso un solo posto di lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione del personale per le pulizie al Ruggi, fumata nera dal vertice in Prefettura

SalernoToday è in caricamento