rotate-mobile
Cronaca

Anemia, uno studio dei medici del “Ruggi” presentato a Washington

I risultati, frutto della collaborazione di quattro nefrologi (Vincenzo Bellizzi, Giancarlo Bilancio, Carmine Secondulfo e Luca Apicella) sono stati molto apprezzati dalla comunità scientifica internazionale

E’ stato presentato alla “Kidney Week dell’American Society of Nephrology”, svoltosi nei giorni scorsi a Washington, uno studio clinico sull’utilizzo di un nuovo farmaco per la cura dell’anemia nei pazienti trapiantati renali afferenti al D.H. dell’Uoc di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno diretta dal dottore Giuseppe Palladino.

L’evento

I risultati dello studio, frutto della collaborazione di quattro nefrologi operanti a Salerno, Vincenzo Bellizzi, Giancarlo Bilancio, Carmine Secondulfo e Luca Apicella, sono stati molto apprezzati dalla comunità scientifica internazionale presente all’evento americano che ha sottolineato la grande qualità del lavoro svolto. “Un riconoscimento che - dichiarano dal Ruggi - sicuramente ha motivato ulteriormente i medici della nefrologia a cui, da qualche settimana, si sono aggiunti i professionisti vincitori della procedura concorsuale per il completamento della pianta organica”. Sono dieci, infatti, i dirigenti medici che hanno preso servizio in questi giorni ponendo fine ad una criticità registrata proprio a seguito della carenza di personale. “Con il nuovo organico, costituito da valenti professionisti, si potrà, invece,  continuare a mantenere idonei livelli di assistenza nella struttura salernitana, e si potranno anche garantire le attività di dialisi presso l’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino. I risultati che si stanno ottenendo nell’Aou San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno rappresentano un importante tassello nel percorso avviato da questa Struttura Commissariale finalizzato al miglioramento dell’assistenza e della cura del paziente” conclude la nota del Ruggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anemia, uno studio dei medici del “Ruggi” presentato a Washington

SalernoToday è in caricamento