rotate-mobile
Cronaca San Leonardo / Via San Leonardo

Assenteisti al "Ruggi": le posizioni di RSU e Silvia Giordano (M5S)

A scendere sul piede di guerra sono gli stessi lavoratori che, attraverso la Rsu, hanno scritto un documento in cui vengono rispedite alla dirigenza del nosocomio salernitano le accuse di assenteismo

Continua a tenere banco la vicenda degli assenteisti al Ruggi di Salerno. A scendere sul piede di guerra sono gli stessi lavoratori che, attraverso la Rsu, hanno scritto un documento in cui vengono rispedite alla dirigenza del nosocomio salernitano le accuse di assenteismo. "Ora basta, il Ruggi è stanco di essere lo scenario di scontri di potere, che nulla hanno a che fare con la salute dei cittadini - attaccano dalla Rsu - È stanco di essere il trampolino per carriere fulminanti di dirigenti, che costruiscono le loro promozioni non sul miglioramento dei servizi, ma sul grado di fedeltà e sul grado di aggressività sociale nei confronti degli utenti e dei lavoratori più deboli".

Non mancano riferimenti al caso assenteisti: "È stanco dello squallido scenario offerto da un circo di nani, ballerini, finti collaboratori di giustizia, finti indignti e finti dirigenti. È in atto la piùgrande truffa mediatica del secolo utilizzando alcuni (pochissimi assenteisti), solleticando così la giusta sete di giustizia e l’indignazione popolare, la strumentalizzano per distruggere l’unica azienda sanitaria seria e completa del territorio. Nessuno - concludono - vorrebbe lavorare in un’azienda dove vige una vera e propria caccia alle streghe, portata avanti da dirigenti che non hanno etica e coscienza collettiva".

Ma a parlare del caso è anche Silvia Giordano, deputata salernitana del Movimento 5 Stelle, che commenta: "Il caso degli assenteisti del Ruggi è un caso a sé, che non per questo deve ripercuotersi su tutti i dipendenti della struttura, sottoposti da tempo a una gogna mediatica che travolge tutti indistintamente. Bene ha fatto Viggiani a licenziare i presunti responsabili, ma spetta unicamente alla magistratura accertare chi ha fatto cosa e chi invece continua a svolgere il suo lavoro con l’abnegazione di sempre, pur se fra tante difficoltà. E’ la politica ad avere il compito più delicato: potenziare una struttura che resta il punto di riferimento sanitario per un’intera provincia. Per questo motivo - spiega - sono dalla parte dei sindacati interni all’azienda. Per dire no alla strumentalizzazione che si sta facendo del caso Ruggi".

Non manca un riferimento a Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania : "Con il suo silenzio, sta alimentando le polemiche sull’ospedale della città che ha amministrato per 20 anni. Il M5S si schiera al fianco dei tanti lavoratori che si sentono feriti nella loro dignità di uomini e professionisti, e, da mesi, in Parlamento si sta battendo per far approvare dal Governo Renzi la mozione a nostra firma sullo sblocco del turn over nelle regioni sottoposte a piano di rientro. La politica prenda esempio dal Movimento 5 Stelle - conclude Silvia Giordano - e si schieri dalla parte della gente e dei cittadini onesti.".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteisti al "Ruggi": le posizioni di RSU e Silvia Giordano (M5S)

SalernoToday è in caricamento