rotate-mobile
Cronaca

Atto vandalico contro il circolo Pd di Salerno: la smentita di Forza Nuova

Ignoti, la scorsa notte, hanno scritto con delle bombolette rosse sulle saracinesche della struttura riportando delle svastiche e anche la scritta Forza Nuova

Atto vandalico contro il circolo Pd “Orizzonti” di Salerno. La scorsa notte, infatti, ignoti hanno scritto con delle bombolette rosse sulle saracinesche della struttura che si trova nel Parco Arbostella riportando delle svastiche e anche la scritta Forza Nuova.

Le reazioni

Tra i primi ad intervenire il sindaco Enzo Napoli: “Atto gravissimo che condanno a nome mio e dell'amministrazione comunale. Le saracinesche dello storico circolo Pd della zona orientale sono state vandalizzate con svastiche  che richiamano a sentimenti di odio e intolleranza che non ci appartengono. Anche se fosse una semplice bravata, sarebbe comunque da condannare senza se e senza ma. Che non tornino mai quei momenti storici che portarono la collettività ad una deriva disumana e arida di valori”. Gli fa eco il deputato democratico Piero De Luca: “Le scritte sono vergognose e rappresentano il risultato del clima di odio, violenza e intolleranza che si respira nel Paese. Vorrei però che fosse chiaro un messaggio: non ci lasceremo intimidire e non arretreremo di un millimetro nella nostra battaglia civica e politica contro la barbarie, l'aggressione e lo squadrismo.Anzi, continueremo a difendere con ancora più forza e determinazione i valori di libertà e democrazia”.

Dura anche la nota diffusa dal gruppo del Pd della Provincia: “Quello accaduto al nostro Circolo è un gesto frutto di questo clima di odio che si respira palpabilmente nel Paese e le azioni di questo governo e le parole di alcuni esponenti politici rappresentano la miccia, pericolosa, di atti di intolleranza che si stanno verificando, sempre più frequentemente, in Italia. È un’intimidazione che denunceremo penalmente. Non è impossibile risalire ai responsabili. È un’esigenza di sicurezza, innanzitutto, verso un quartiere cui abbiamo dato uno spazio di confronto. Libero, democratico, inclusivo. Luminoso. Alla luce del sole, come quello che c’è stamattina e che prevarrà, sul buio in cui vorrebbero farci ricadere. Non ci faremo intimorire, al contrario! Però, che aprano gli occhi in tanti, perché non sono sciocchezze. E’ lo squadrismo che vuole tornare, che vuole far sentire i tacchi, perché si sente autorizzato dal potere. Noi non ne abbiamo paura, ma chiediamo a tutti di non sottovalutare più nulla”.

La smentita di Forza Nuova:

Quelle scritte non si appartengono. Ieri pomeriggio i militanti di Forza Nuova erano presenti in centro a Salerno, in piazza Valitutti, per un gazebo informativo e, guarda caso,  nottetempo si è verificato un atto vandalico in prossimità di una sede del PD in zona Arbostella. Tutto molto strano! Con questa nota affermiamo la nostra totale estraneità rispetto a quanto avvenuto. Gli avversari miriamo a batterli con la forza delle nostre idee e con nessun altro mezzo. La politica di Forza Nuova è tutt’altra cosa! Distanti anni luce da certe vigliaccate metropolitane che non rientrano nel nostro stile di lotta politica. Pertanto, respingiamo con decisione ogni addebito nei nostri confronti e diciamo ai paladini dell'onestà di cercare altrove i responsabili di tali gesti e sicuramente non dovranno fare molta strada considerando il crescente degrado in cui è piombata la città a guida Partito Democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto vandalico contro il circolo Pd di Salerno: la smentita di Forza Nuova

SalernoToday è in caricamento