rotate-mobile
Cronaca Capaccio

"Il diabete. Meglio se lo conosci": al via il tour per la prevenzione in Cilento

Il tour inizierà il 29 gennaio a Capaccio e continuerà il 19 febbraio ed il 26 marzo a Castellabate ed Agropoli. Durante queste tre giornate i cittadini potranno effettuare un test glicemico gratuito

Inizia il 29 gennaio a Capaccio Il Diabete. Meglio se lo conosci, il tour nei pasei del cilento per sensibilizzare la la popolazione sui rischi legati al diabete. Il tour, che si articola in tre tappe, è organizzato da Humanitas Salerno, dall'Associazione ATDI – Team diabetologici italiani onlus e dall'Associazione Onlus Stranieri nel Mondo in collaborazione con l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli. Dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 18 in piazza Santini a Capaccio, quindi, ci sarà un camper/ambulatorio itinerante presso il quale i cittadini potranno effettuare gratuitamente un test glicemico, utile a verificare la predisposizione allo sviluppo della patologia diabetica.

Lo staff specializzato distribuirà, inoltre, materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia. L’iniziativa ha raccolto il patrocinio della Provincia di Salerno e dei Comuni interessati dal tour: Agropoli, Capaccio e Castellabate. "Secondo le stime dell’OMS - fanno sapere dall'organizzazione - nei prossimi dieci anni il numero dei pazienti diabetici raddoppierà. In Campania, come emerge dall’ultima indagine multiscopo ISTAT, c’è una presenza di 85 mila diabetici fra i 18 ed i 64 anni. Nell’area geografica che comprende i comuni di Agropoli, Capaccio, Castellabate, Cicerale, Laureana, Ogliastro, Prignano e Torchiara, il numero dei pazienti diabetici è stimato in almeno 4 mila. Vi è poi un’elevata percentuale di potenziali pazienti che sono refrattari all’idea di curarsi oppure che non riesce ad attendere le lunghe liste d’attesa (anche 4 mesi) per effettuare una visita con piano terapeutico".

“Siamo molto felici di essere tra i promotori di questa iniziativa – spiega la dottoressa Rosetta Di Buono, titolare dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli – La nostra struttura si conferma in prima linea nell’educazione e nella prevenzione. Attraverso questo tour, che farà tappa in tre importanti comuni del salernitano, sensibilizzeremo i cittadini sui rischi di una malattia che è in costante crescita soprattutto tra la popolazione con oltre 40 anni". “L’informazione corretta è il primo passo verso le cure – sottolinea il dottor Pasqualino Calatola, presidente dell’Associazione ATDI – Team diabetologici italiani onlus – Non tutti sanno che è possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete con pochi e semplici esami. Inoltre, adottando cambiamenti nello stile di vita è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.”  Le prossime tappe del tour della prevenzione si svolgeranno a Castellabate (piazza Lucia) e ad Agropoli (piazza Vittorio Veneto) rispettivamente il 19 febbraio e il 26 marzo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il diabete. Meglio se lo conosci": al via il tour per la prevenzione in Cilento

SalernoToday è in caricamento