rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Patologie allergiche respiratorie: la XII Giornata Nazionale del Polline a Battipaglia

Ogni settimana il Centro di Allergologia, in collaborazione coni il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno, provvede all’emanazione del bollettino pollinico, con la previsione della quantità dei pollini presenti in atmosfera

Si terrà domani, 21 marzo, la XII Giornata Nazionale del Polline, presso il Centro di Allergologia del P.O. di Battipaglia. L'iniziativa alla quale ha aderito l’Asl Salerno, intende sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sull’importanza del monitoraggio aerobiologico in ambienti confinati o all’aperto, per migliorare la prevenzione, la gestione clinica e la terapia delle patologie allergiche respiratorie.

L'iniziativa

Nell’ambito di tale iniziativa, presso il Centro di Allergologia dell’Asl Salerno, nel P.O. di Battipaglia, verrà distribuito materiale divulgativo ed informativo per la prevenzione delle patologie allergiche : calendari pollinici della provincia di Salerno, dispense, gadget ed altriopuscoli. La Struttura, diretta dal dottor Vincenzo Patella, è stata individuata punto di riferimento  di II livello per la cura delle allergie respiratorie, allergie da alimenti, farmaci e punture di insetti.

La novità

Ogni settimana il Centro di Allergologia, in collaborazione con il Dipartime nto di Prevenzione dell’ A sl  Salerno, provvede all’emanazione del bollettino pollinico, con la previsione della quantitàdei pollini presenti in atmosfera, disponibile sui diversi canali di informazione della provincia, ed abreve fruibile anche sui canali informativi Asl: sito web e pagina facebook. In tal modo i pazienti potranno meglio conoscere e gestire i loro disturbi e valutare al tempo stesso le interazioni dei  pollini con altri inquinanti aerodispersi. Un servizio prezioso e disponibile anche per quanti si accingono a soggiornare, anche per poco tempo, nel nostro territorio. Il Direttore Generale ha voluto favorire la fruibilità di tali informazioni da parte degli utenti disponendo la pubblicazione dei calendari pollinici sul sito aziendale dell’Asl, sui vari canali di informazione aziendale e sul sito della Federfarma di Salerno. La condivisione di tali informazioni, infatti, permetterà di raggiungere e coinvolgere i medici di Medicina Generale e gli specialisti dell’Asl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patologie allergiche respiratorie: la XII Giornata Nazionale del Polline a Battipaglia

SalernoToday è in caricamento